Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

logotype

"La mafia uccide, il silenzio pure."

La rotta dei poeti

    • Un passo che non trema

      La Rotta dei Poeti racconta la storia di Movimento Tellurico, un’associazione in cammino per la...

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato

Eventi

Agosto 2019
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Facebook



Partner

A Cinisi presentazione del libro “Squadra Mobile” di Alessandro Chiolo - Atre Sicilie tra Terra e Libri, rassegna d’estate

locandina squadra mobile

 

Si avvicina l'ultimo appuntamento della Rassegna letteraria “Altre Sicilie tra terra e libri” che ha avuto molto successo, sia a Cinisi che a Terrasini.

Grande interesse hanno suscitato tutti gli incontri, interessanti le tematiche affrontate a partire dai libri "Pane e mare" di Serafina Ignoto, "Oltre i Cento Passi" di Giovanni Impastato", "Le Ricamatrici" di Ester Rizzo.

Il filo conduttore la memoria, come base su cui costruire il presente. Protagonista la Sicilia con le sue contraddizioni e le sue molteplici sfaccettature. Anche l'ultimo libro che sarà presentato a Cinisi affronta un periodo storico che ha lasciato una ferita profonda nel nostro Paese. Solo mantenendo viva la memoria si può rendere giustizia a chi ha sacrificato la propria vita contro la mafia.

Il 13 Settembre, ore 21.00, nella Terrazza della Biblioteca Comunale “F. Paolo Abbate” - bene confiscato ex casa Badalamenti, in Corso Umberto I, 183 Cinisi (PA), sarà presentato “Squadra Mobile” di Alessandro Chiolo, con prefazione di Francesco La Licata, Navarra Editore.

Alla presentazione sarà presente l’autore che dialogherà con Francesco Accordino, modera la Dott.ssa Maria Antonietta Mangiapane, Direttrice della Biblioteca. L’iniziativa è promossa da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e Navarra Editore, in collaborazione con il Comune di Terrasini, il Comune di Cinisi e la Biblioteca Comunale di Cinisi “Francesco Paolo Abbate”. Furono mille i morti nella guerra di mafia dal 1981 al 1986. Nel libro è Francesco Accordino, capo della squadra omicidi e unico sopravvissuto, che ci accompagna nella lettura di quegli anni.

 

L’autore, Alessandro Chiolo (Palermo 1974) è insegnante di storia e filosofia al liceo. Autore già di “Nome in codice: Quarto Savona 15, km. 100287 e oltre” (Qanat, 2015), è appassionato di storia del crimine.

 

 

squadra mobile libro

2019  Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato