Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

logotype

"La mafia uccide, il silenzio pure."

La rotta dei poeti

    • Un passo che non trema

      La Rotta dei Poeti racconta la storia di Movimento Tellurico, un’associazione in cammino per la...

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato

Eventi

Febbraio 2017
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 1 2 3 4

Facebook



Partner

programma definitivo 9 maggio 2015

 

9 Maggio 1978 – 9 Maggio 2015

La memoria e l'impegno

Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus, C.S.D "Giuseppe Impastato" e Rete 100 passi con il sostegno del G.A.L Golfo di Castellammare e il Comune di Cinisi sono lieti di presentare il programma definitivo

Programma 

 

MERCOLEDI 6 MAGGIO

ORE 21:00 Presso ex Casa Badalamenti; Spettacolo teatrale "Illegalità, mafia, corruzione...e la politica?" Organizzato dal Gruppo scout di Cinisi 1 Branca Rys clan "Croce del sud".

 

GIOVEDI 7 MAGGIO

ORE 21:00 Presso Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato; Proiezione film – documentario "Come il fuoco sotto la brace" segue incontro dibattito con il regista Giuseppe Firrinceli e  ATTIVISTI NO – MUOS.

 

VENERDI 8 MAGGIO

ORE 11:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi; Presentazione del libro fotografico "9 Maggio 1978" sul delitto di Peppino Impastato con foto di Paolo Chirco e le testimonianze dei suoi compagni di lotta. Ed. Casa Memoria. Organizzato da Casa Memoria, Centro Impastato (Pa), Associazione Peppino Impastato di Cinisi.

A seguire Presentazione mostre: “State Secret” di Calogero Russo; “Ouragan” di Riccardo Scibetta; Verrano esposte le foto presentate al premio fotografico Peppino Impastato Ed.2014.

ORE 15:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi; Convegno sui beni confiscati. Corso di formazione per avvocati, organizzato dal Comune di Cinisi, Libera e Cooperative beni confiscati.

ORE 18:30 Presso il Cine Alba, Corso Umberto I; Prima Proiezione "La Trattativa" di Sabina Guzzanti.

ORE 20:00 Presso il Cine Alba, dopo la prima proiezione; Dibattito con Sabina Guzzanti.

ORE 21:00 Presso il Cine Alba, Corso Umberto I; Seconda Proiezione "La Trattativa" di Sabina Guzzanti.

ORE 23.00 Presso il Cine Alba, dopo la seconda proiezione;  Dibattito con Sabina Guzzanti 

Organizzato da Casa Memoria in collaborazione con LabNovecento45 di Cinisi.

 

SABATO 9 MAGGIO

ORE 9:30 Presso Ex Casa Badalamenti; Incontro organizzato dal Coordinamento dei comitati NO – MUOS con comitati e resistenze territoriali

ORE 11:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi; Presentazione del libro "L'altra resistenza. Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia" di Giuseppe Carlo Marino e Pietro Scaglione. Prefazione a cura di Don Luigi Ciotti, Ed. Paoline; Con la presenza del vescovo di Monreale Michele Pennisi, organizzato dall'Azione Cattolica Diocesana di Monreale in collaborazione con le Associazioni parrochiali di Cinisi.

ORE 15.00 Biciclettata da Capaci ai luoghi dove Peppino ha vissuto e lottato, fino a Radio Aut, punto di partenza del Corteo. Organizzata dalla Cooperativa Libera-mente.

ORE 17:00 Corteo da Radio Aut (Terrasini) a Casa Memoria con intervento conclusivo a Casa Memoria Impastato.

Il sindaco di Cinisi ha annunciato che, dopo il corteo, verrà rimossa ufficialmente la targa della via intitolata a Salvatore Badalamenti, fratello di Tano Badalamenti.

ORE 20.00 Presso l'atrio del Comune di Cinisi; Spettacolo teatrale “Salsi colui Storie sepolte” Teatro Proskenion in collaborazione con l'Osservatorio sulla Ndrangheta del progetto Onda d`Urto sostenuto da Fondazione Con il SUD

ORE 21.30 Presso la Piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi; V Edizione del Premio Musica e Cultura; premiazione della II Edizione del Concorso fotografico Peppino Impastato.

Concerto di: No Hay Problema, Cassandra Raffaele e Malmaritate.

 

 

DOMENICA 10 MAGGIO

ORE 10:30 Presso Radio 100 passi Ex Casa Badalamenti, presentazione in diretta radio del libro "Io sono Peppino" Edizioni Zem di Simona della Croce con l'autrice interverranno Giovanni Impastato, Danilo Sulis e Claudio Porchia presidente del Centro Impastato di Sanremo (IM), il sindaco di Arenzano Maria Luisa Biorci e il sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo

ORE 11:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi; Convegno sull'immigrazione organizzato da Casa Memoria, Centro Impastato e associazioni antirazziste, modera l’incontro l’avv. Fulvio Vassallo Paleologo - L’altro diritto - Sicilia

ORE 17:30 Presso Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato; Premiazione torneo di calcio "Memorial Peppino Impastato".

ORE 19:00 Presso l'atrio del Comune di Cinisi; Spettacolo Reading "L'urlo di Maggio", tratto dal libro "9 maggio '78" Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato di Carmelo Pecora.

ORE 21:30 Presso la Piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi; Spettacolo-Concerto di Marco Ligabue e la compagnia teatrale NoveTeatro di Novellara.

Dall' 8 al 10 maggio si disputerà nel campo sportivo di Cinisiil I° Memorial Peppino Impastato, manifestazione di calcio giovanile organizzata dalla scuola calcio Acd Città di Cinisi in collaborazione con l' Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Dall'8 al 10 Maggio Trenino della legalità verso i luoghi della memoria messo a disposizione, tutto il giorno ai visitatori. Il 9 e 10 Maggio dalle 18,30 alle 24,00

Degustazione prodotti eno-gastronomici del territorio e delle cooperative di Libera; mostra mercato artigianale locale.

 

Dal 7 al 10 maggio il Camper di Radio 100 Passi sosterà di fronte l`ex casa Badalamenti, intervisterà alla radio gli ospiti presenti per le iniziative e trasmetterà in diretta web il discorso conclusivo del corteo e i concerti con una postazione in piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi

 

Sabato 9 Maggio 2015, davanti la "Casa ex Badalamenti", l'Associazione Peppino Impastato esporrà la seguente mostra, condivisa dall'Associazione Casa-Memoria: "Percorso storico, politico e ambientale sull'Acqua e sulla Gestione del Servizio Idrico Integrato nel Comprensorio Partinicese 

 

 

logo per home    logo      logo rete 100passi cm20  1     gal         cinisi

 

Commenti   

+1 #9 Che meraviglia e una grande emozioneFabio 2015-04-23 08:36
Che meraviglia di programma! Un grande Nove Maggio all'insegna dell'unità e della diversità riguardo alle culture e alle idee di democrazia e di libertà.Un grazie e un riconoscimento a Casa Memoria che ha saputo mettere assieme una serie di realtà e di contenuti in coerenza con la storia di Peppino.Che emozione !
Citazione
+1 #8 Il "Noi" diventa realtà a CinisiMARIA REGINA BRUN 2015-04-22 20:31
Complimenti per lo straordinario e valido programma in ricordo di Peppino con il coinvolgimento di diverse realtà associative locali e nazionali. Peccato non poter esserci... ma vi penserò.
Citazione
0 #7 grazieCLCCGE 2015-04-20 19:27
Grazie a tutti voi che ogni anno migliorate nell'organizzaz ione di questo fantastico avvenimento per ricordare la figura di Peppino e a cui quest'anno purtroppo non potremmo partecipare perché anche noi nel nostro piccolo l'8 ed il 9 maggio qui a Genova Certosa ricorderemo Peppino con uno spettacolo per le scuole e il 9 lo scoprimento di una targa a suo ricordo che sarà l'anticipazione dell'intitolazi one per il 19 settembre sempre a Certosa di una arena giochi
Un Abbraccio a tutti
Enrico
Comitato Liberi Cittadini di Certosa (Genova)
Citazione
0 #6 Un bel Nove MaggioFabiana 2015-04-17 10:16
Grazie alla famiglia Impastato e a Casa Memoria per questo meraviglioso programma,per aver organizzato tutta una serie di importanti iniziative che ricordano Peppino,meno male che ci siete voi,una presenza importante che ci illumina e ci porta a riflettere sulla situaziione attuale.Saremo a Cinisi per dare sostegno e solidarietà al vostro impegno.
Citazione
+1 #5 La freschezza delle ideePippo P 2015-04-06 06:43
Sembra un 9Maggio all'insegna della concretezza e dell'unità, politicizzato fino al punto giusto nel rispetto delle idee di Peppino ma aperto a tutte le istanze.Complim enti! Forse sta arrivando il momento giusto. Non sappiamo ancora se il tutto può rappresentare il segnale di un cambiamento che abbiamo aspettato da molto tempo.Comunque siete stati veramente bravi.Complimen ti ancora soprattutto ai giovani di Casa Memoria,state dando un'impronta nuova,si nota tantissimo la freschezza delle proposte e delle idee.
Citazione
0 #4 Coerente con le idee di PeppinoDa Mola di Bari 2015-04-06 06:02
Un programma molto aperto,disponib ile al dialogo,entrand o nel merito dell'attualità. Dalla trattativa tra Stato e mafia al NO-MUOS.Dai beni comuni agli immigrati,per non trascurare l'arte e lo sport,dando ampio spazio al mondo cattolico.Tutto preparato con grande intelligenza.Mo lto coerente con le idee di Peppino.Noi ci saremo. Grazie.
Citazione
+1 #3 Un bagno di culturaFanny e Sergio 2015-04-05 21:50
Con tutte queste iniziative,il Nove Maggio vale la pena venire a Cinisi.Ci arricchiremo con un bagno di cultura e di impegno.Complim enti non manca nulla.
Citazione
+1 #2 Bisogna essere presentiFrancesca D amico 2015-04-05 16:12
Un programma completo,non manca proprio nulla,e' un piacere vedere tutte queste iniziative diverse l'una dall'altra nel nome di Peppino.Bisogna essere presenti.
Citazione
0 #1 Comlimenti il 9Maggio di tuttiCaterina Cinisi 2015-04-05 09:31
Complimenti,un programma molto interessante e pieno di contenuti che da spazio a tutte le realtà locali con una prospettiva molto ampia che si lega a tutto il contesto nazionale, dalla cultura alle lotte sociali,dai movimenti alla parte istituzionale e alla comunicazione. Per la prima volta dopo tanti anni di celebrazioni e manifestazioni in ricordo di Peppino mi riconosco interamente in un programma del 9 maggio.Mi posso sbagliare, penso che qualcosa stia iniziando a cambiare in senso positivo.Un grazie a Casa Memoria per questo lavoro che sta portando avanti.Una grande sorpresa sono gli eventi sportivi che assumono una importanza notevole come messaggio educativo soprattutto per i bambini.,per non parlare dell'altra iniziativa delle Azioni Cattoliche locali alla presenza del vescovo Pennisi..Un grande livello qualitativo .
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

2017  Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato