librorassegna

A Terrasini “Oltre i cento passi”

 

librorassegna

 

Domenica 23 Luglio alle ore 18 a Torre Alba, la presentazione del libro di Giovanni Impastato edito da Piemme

Domenica 23 luglio, alle ore 18, a Torre Alba (Lungomare Peppino Impastato) a Terrasini (PA), si terrà la presentazione del libro “Oltre i cento passi” di Giovanni Impastato, edito da Piemme.
L’evento vedrà la presentazione, oltre che dell’autore, del vignettista Vauro, che ha firmato i disegni ispirati a Peppino Impastato e alla storia a lui legata, contenuti nelle pagine del libro.
Alla presentazione interverranno, inoltre, Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini, Giovanni Ruffino, Andrea Bartolotta, Ottavio Navarra, Mimma Scigliano.
A seguire, sempre a Torre Alba, verrà inaugurata la mostra di vignette di Vauro e Pino Manzella, introdotta da Evelin Costa e Giuseppe Ruffino, che sarà poi visitabile presso il Palazzo Comunale di Terrasini in Piazza Falcone e Borsellino, dal 24 Luglio al 25 Agosto 2017 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16 alle ore 19).

L’evento, patrocinato dal Comune di Terrasini e svolto in collaborazione con l’Associazione culturale Asadin, è inserito all’interno della rassegna estiva “Altre Sicilie. Tra terra e libri” promossa e organizzata da Navarra Editore e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

 

Associazione Asadin e
Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

{jcomments on}

 

Vicini a Emiliano Puleo

 

Il militante di Rifondazione comunista di Partinico è stato arrestato dalla polizia tedesca durante le manifestazioni contro il G20. La nostra solidarietà a lui e alle centinaia di manifestanti “caricati” in questi giorni ad Amburgo

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato è da sempre al fianco di chi manifesta la propria opposizione nei confronti delle scelte dei potenti del mondo che, come risulta evidente anche dagli ultimi summit internazionali, sono completamente asserviti a logiche ultraliberiste che mortificano la dignità dei popoli e non pongono nessun freno allo sfruttamento selvaggio delle risorse naturali del pianeta.
Per tale motivo ci lascia sconcertati quanto accaduto ad Amburgo negli ultimi giorni, dove migliaia di giovani si sono dati appuntamento per manifestare contro le decisioni del G20.
Ancora una volta il potere mostra il suo volto reazionario reprimendo con violenza la richiesta di giustizia sociale, di equità e di rispetto per l’ambiente che proviene da migliaia di giovani militanti di ogni parte d’Europa.
Vogliamo dunque esprimere solidarietà alle centinaia di manifestanti che in questi giorni hanno subìto le cariche della polizia, i fermi e gli arresti avvenuti con metodi e secondo criteri che non esitiamo a definire antidemocratici, e che richiamano alla memoria quanto già visto al G8 di Genova, e in particolare esprimiamo la vicinanza al compagno Emiliano Puleo, un giovane militante di Rifondazione comunista dello storico circolo Peppino Impastato di Partinico.
Emiliano ha sempre partecipato con passione e impegno alle battaglie contro lo strapotere mafioso che affligge il nostro territorio e negli anni è sempre stato partecipe, insieme ai compagni di Partinico, delle iniziative in ricordo di Peppino.
Non possiamo accettare che Emiliano venga fatto passare per un facinoroso o una testa calda, poiché ne conosciamo il serio e costante impegno politico decennale nel suo territorio, nonché il desiderio di giustizia sociale che lo anima. Per questo motivo crediamo che la vicenda che lo vede coinvolto terminerà nel più breve tempo possibile, auspicando un celere rilascio da parte delle autorità tedesche.

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

{jcomments on}

locandina cinisi

Altre Sicilie: rassegna estiva

locandina cinisi

 

Eventi tra “terra e libri” e tra Cinisi e Terrasini con la presentazione di testi dedicati alla Sicilia

Una rassegna estiva “tra terra e libri”.
E’ l’iniziativa promossa da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e Navarra Editore, in collaborazione con la biblioteca comunale di Cinisi.
Il contenitore, intitolato “Altre Sicilie”, propone le presentazioni di quattro libri espressione della storia e delle storie della terra siciliana, tra passato, presente e “presenti alternativi”.
Si inizia martedì 11 luglio con “Le parole del tempo perduto” di Roberto Sottile, Navarra Editore. La presentazione si svolgerà alle ore 21 presso la terrazza dell’ex casa Badalamenti, in corso Umberto I, 183 a Cinisi. Con l’autore dialogherà Ignazio Buttitta.
Martedì 18 luglio, sempre alle ore 21 presso la terrazza dell’ex casa Badalamenti, in corso Umberto I, 183 a Cinisi, sarà la volta di “Operazione Lure” di Salvatore Parlagreco, edito da Navarra Editore. Sarà presente l’autore.
Giovanni Impastato, invece, sarà il protagonista della presentazione di domenica 23 luglio a Terrasini presso Torre Alba, lungomare Peppino Impastato 29. L’autore presenterà il suo libro “Oltre i cento passi”, uscito lo scorso maggio con Piemme. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Asadin.
La rassegna si concluderà martedì 8 agosto alle ore 21, presso la terrazza dell’ex casa Badalamenti, in corso Umberto I, 183 a Cinisi. con la presentazione alla presenza dell’autore del libro “Portella della Ginestra. Primo maggio 1947” di Mario Calivà, Navarra Editore.

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

{jcomments on}

gaetano-gullo

E’ morto Gaetano Gullo

gaetano-gullo

 

Il dirigente generale della Regione, già Sovrintendente per i beni culturali, si prodigò per il riconoscimento di Casa Memoria come bene culturale regionale

Casa Memoria e il Centro Impastato hanno accolto con cordoglio la notizia della morte di Gaetano Gullo, direttore generale della Regione Sicilia.
Dal 1988 Gullo aveva ricoperto diversi incarichi nell’ambito regionale. Nel 2010 assunse la carica di Sovrintendente per i Beni culturali e ambientali.
Gaetano Gullo s’impegnò molto perché Casa Memoria ottennesse il riconoscimento come bene culturale della Regione siciliana.
A lui va ancora il nostro sentito grazie e il nostro ricordo affettuoso.

{jcomments on}