Sicilia Nica – collezione dedicata a “Gli eroi dell’antimafia”

Potete trovare all’interno del bookshop Librerì di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato le miniature realizzate da Giacomo Randazzo che fanno parte della collezione Sicilia Nica – miniature siciliane, Collana “Gli eroi dell’antimafia”, in collaborazione con Navarra Editore.

Giacomo Randazzo è autore del plastico del Mulinazzo che si trova a Casa Memoria, la ricostruzione della Cinisi precedente al processo di urbanizzazione avvenuto negli anni ’60 e della realizzazione della terza pista dell’aeroporto. E’ autore anche di sculture in ferro e in tufo e del Presepe semovente di Cinisi che è iscritto al Registro delle eredità immateriali della Regione Siciliana (R.e.i.s), a salvaguardia del patrimonio culturale siciliano secondo le indicazioni dell’Unesco.

Ha partecipato al Circolo Musica e Cultura nel ’76 insieme a Peppino Impastato ed altri compagni e compagne di Cinisi.

Queste foto raccontano la nuova collezione di miniature dedicata a Peppino impastato che Giacomo ha esposto da pochi giorni a Casa Memoria, vi invitiamo a venire a vederle di persona, perché la loro bellezza vi emozionerà.

Piccole e preziose opere d’arte, pezzi unici che raccontano Peppino Impastato, Mamma Felicia, Pino Puglisi, i giudici Falcone e Borsellino, al centro i libri a loro dedicati ed a tutti coloro che si sono battuti per riscattare la Sicilia dal giogo mafioso.

 

 

 

 

TANTO VALE: IMMAGINI E PAROLE DI VALENTINA DI MERCURIO – CON MIMMO LUCANO

La nostra vignettista Valentina Di Mercurio ci racconta l’iniziativa svoltasi alcuni giorni fa presso il No Mafia Memorial con la presenza di Mimmo Lucano che ha presentato il suo libro “Il fuorilegge – la lunga battaglia di un uomo solo”.

#digitalsketch #peppinoimpastato #tantovale #casamemoriaimpastato

Mimmo Lucano torna a Palermo – iniziativa al No mafia Memorial

Il Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” – No Mafia Memorial, l’Associazione Culturale onlus “Peppino Impastato” e l’Associazione Casa Memoria “Felicia e Peppino Impastato” presentano il libro di Mimmo Lucano “Il fuorilegge – la lunga battaglia di un uomo solo” ed organizzano un incontro con l’autore sul tema: “Come salvare il Modello Riace?”.

Introduce e modera: Umberto Santino. Partecipano: il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, Fulvio Vassallo Paleologo, Marcella Stagno, Maria Luisa Impastato.

L’incontro si svolgerà nel rispetto delle norme sulla pandemia. E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

Palermo, 10 ottobre 2020, ore 16, Palazzo Gulì, Via Vittorio Emanuele 353.

Prenotazione richiesta per esigenze covid –  3393620745 (Carlo)

Dichiarazioni della leghista Angela Maraventano sulla mafia. E’ questa la classe politica dirigente che ci meritiamo?

E’ questa la classe politica dirigente che ci meritiamo?

Ieri, a Catania, l’ex senatrice leghista di Lampedusa Angela Maraventano, sul palco leghista di “Io con Salvini”, ha dichiarato: “la nostra mafia ormai non ha più quella sensibilità e quel coraggio che aveva prima. Dove sono? Non esiste più. Perché noi la stiamo completamente eliminando… Perché nessuno ha più il coraggio di difendere il proprio territorio“.

Parlare di “mafia che difende il territorio” è solo ignoranza che non merita troppe parole, sappiamo benissimo come la mafia da sempre ha devastato ed impoverito il nostro territorio e l’ambiente e sappiamo che ha sempre ucciso ed oppresso.

Purtroppo però siamo costretti ad ascoltare parole come quelle di ieri. Abbiamo, come si è dimostrato anche in questa occasione, rappresentanti delle istituzioni che alimentano i più bassi istinti della gente e forme di razzismo e fascismo che non consentono la crescita civile e democratica di questo paese.

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Tanto Vale: immagini e parole di Valentina Di Mercurio – poesie di Peppino

Ecco la nuova illustrazione della nostra vignettista Valentina Di Mercurio.

La poesia di Peppino Impastato:

 

I miei occhi giacciono

in fondo al mare

nel cuore delle alghe 

e dei coralli

 

Questa poesia potete trovarla pubblicata nel libro “Amore non ne avremo”, Navarra Editore, presente nel nostro bookshop Librerì interno a Casa memoria Impastato

in Corso Umberto I, 220 a Cinisi. Veniteci a trovare tutti i giorni ore 9.30-13.00 e 16.00-19.30

#digitalsketch #peppinoimpastato #tantovale #casamemoriaimpastato