WhatsApp Image 2020-04-25 at 19.23.32

WhatsApp Image 2020-04-25 at 19.23.32

 

Dal 25 Aprile al 9 Maggio, per ricordare la lotta di resistenza dei partigiani e la liberazione dal fascismo e all’occupazione nazista, per scegliere da che parte stare; i partigiani lottarono contro l’oppressione totalitaria, per la democrazia e la libertà. Noi, seguendo l’esempio di Peppino stiamo fuori dalle logiche mafiose e oppressive, perché vogliamo una società libera, solidale e a misura umana.

Valentina Di Mercurio per la rubrica Tanto Vale ci ha fatto una sorpresa dedicando una illustrazione alla Casa-Museo Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato ed alle persone che quotidianamente la fanno vivere, a partire da Giovanni Impastato e sua moglie Felicia e a loro figlia Luisa Impastato che è anche presidente della nostra associazione, per arrivare agli attivisti/e che si dedicano a vari ambiti di impegno: accoglienze, libreria, segreteria, progettualità, comunicazione etc.

Sono tante le persone che in questi quarantadue anni hanno continuato a lottare in nome di Peppino, da mamma Felicia che ha portato avanti per tutta la sua vita il suo impegno di verità e giustizia, al fratello e gli altri familiari, ai compagni e compagne di Peppino, al Centro Impastato di Palermo e poi molte associazioni, attivisti, volontari, studenti, insegnanti che hanno dedicato il loro tempo a questa storia e noi li ringraziamo tutti e tutte.

Grazie Valentina per aver dedicato una vignetta ad alcune persone che anche in questi giorni cercano di fare vivere la casa museo, pronti a riaprire le porte non appena sarà possibile, seguendo l’esempio di Felicia.

Tanti in questi giorni si stanno impegnando per ricordare Peppino il 9 Maggio 2020 con un evento online, alcune tra le molte persone che ci sono state vicine stanno già inviando il loro video messaggio che giorno 9 trasmetteremo dalla pagina fb di Radio 100 passi a cui si connetteranno le pagine di Casa Memoria e di tutte le altre realtà promotrici: Ass.ne Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Centro Impastato – No mafia Memorial, Ass.ne Peppino Impastato, Rete 100 Passi, Cooperativa Libera-Mente Onlus, Fuori Mercato autogestione in movimento, Contadinazioni, Ass.ne fotografica Asadin, Ass.ne Radio Aut, Navarra Editore, Lab 90045, Associazione Musica e Cultura, Movimento studentesco dei Picciotti, Movimento studentesco dei PUMA, A Sud.

Ecco il comunicato che descrive il #9maggio2020online #distantimauniti. Con le idee e il coraggio di peppino noi continuiamo.

{jcomments on}