IMG 20200523 115938

IMG 20200523 115938

 

Quest’anno è il 28°anniversario della strage mafiosa di Capaci avvenuta il 23 Maggio 1992, costata la vita al Giudice Giovanni Falcone, alla moglie magistrato Francesca Morvillo e agli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

A causa dell’emergenza del covid -19 non ci saranno le iniziative di piazza, quindi condividiamo l’appello della Fondazione Falcone, del Ministero dell’Istruzione (Misocial), della RAI e di Palermo Chiama Italia, per promuovere le iniziative di quest’anno: due dirette Rai in cui saranno raccontate storie del “coraggio di ogni giorno” e a cui parteciperanno anche esponenti delle istituzioni. Queste iniziative sono dedicate anche alle tante persone che con il loro impegno stanno consentendo al Paese di andare avanti in questo drammatico momento.

Alle 17.58, orario della strage, si terrà un minuto di silenzio in tutta Italia e alle ore 18.00 un flash mob: un lenzuolo bianco in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, ed anche di tutti gli eroi del quotidiano.

Ricordiamo Giovanni Falcone e tutti quegli uomini e donne che si sono schierati contro la mafia, combattendola cercando di affermare una nuova civiltà e i valori di democrazia e libertà.

“La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l’eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.” Giovanni Falcone.

IMG 20200523 101323 092

 

{jcomments on}