scuola aristofane murale ok

scuola aristofane murale ok

 

Tantissime scuole ci stanno inviando materiali realizzati durante questi mesi. Siamo molto felici perché in questo periodo di pandemia ci sono tanto mancate le scuole che solitamente vengono a trovarci a Casa Memoria a Cinisi. Ci mancano i ragazzi ed i loro docenti, i momenti di accoglienza, di incontro, di racconto e testimonianza, ci mancano le loro domande, la loro curiosità e vitalità, i loro sguardi e sorrisi ed a volte anche le loro lacrime di commozione.

Ci è mancata molto la presenza delle scuole il 9 Maggio in corteo, quest’anno non abbiamo potuto sentire gli slogan, l’entusiasmo e la fantasia che solo le nuove generazioni sanno esprimere. Abbiamo molta fiducia nei giovani, sentiamo che hanno grandi capacità di resistenza, di reazione, ed un grande potenziale di idealità, lo hanno dimostrato anche in questi mesi di isolamento studiando a distanza ed in molti casi continuandosi a dedicare anche in percorsi di impegno. Non vediamo l’ora di riabbracciare i nostri studenti e far conoscere la storia di Peppino che con i suoi ideali di lotta alla mafia e all’oppressione può far crescere una coscienza critica in questi ragazzi e stimolare valori di libertà e democrazia.

Oggi pubblichiamo alcuni materiali che ci ha inviato il Liceo Aristofane di Roma. Ringraziamo la Dirigente Raffaella Giustizieri per il progetto NO mafia Memorial, curato dalle prof.sse PALUMBO, PIETROPAOLI, VENTURA con la partecipazione del prof. Filippo Luppi che ha realizzato con gli studenti il meraviglioso murales nelle pareti della scuola. Ringraziamo anche i professori Bassan, C. Tedeschi e Di Lorenzo che hanno collaborato.

Giovanni Impastato doveva recarsi i primi di Aprile al liceo Aristofane per incontrare i ragazzi, purtroppo l’emergenza del covid-19 non lo ha permesso, ma il progetto continuerà anche il prossimo anno. Grazie ai docenti ed agli studenti, vi abbracciamo ed appena possibile troveremo il modo per incontrarci. Un saluto speciale alla professoressa PALUMBO che è stata costantemente in contatto con noi.

In questa clip pubblicata sulla nostra pagina ufficiale di facebook troverete il percorso di creazione del murale.

Le scuole possono inviarci i loro materiali (alcuni video sono stati già pubblicati sulla pagina facebook) alla mail che trovate nei contatti.

 

Pubblichiamo sotto gli elaborati dei ragazzi e le foto del murale

Elaborato 1

Elaborato 2

Elaborato 3

Elaborato 4

 

scuola aristofane murale 2

 

scuola aristofane murale

 

scuola aristofane poesia 3

 

Valerio

 

scuola aristofane DISEGNO

 

 

{jcomments on}