2013premiotetes

L’attività culturale e l’attenzione verso le forme più impegnate di cinema e musica hanno rappresentato da sempre il mezzo attraverso il quale veicolare messaggi di libertà, di impegno e lotta alla subcultura mafiosa.

Peppino, figura per molti versi unica fra quanti hanno combattuto le mafie, fu tra i primi a comprendere quanto fosse importante il potere aggregante dell’arte e della cultura per la formazione di una diffusa coscienza antimafiosa. La famiglia, i compagni di Peppino e il centro di documentazione Impastato hanno intrapreso un percorso di apertura e di collaborazione con quanti volessero sviluppare progetti e iniziative artistiche per proseguire l’attività di denuncia e di ricerca che Peppino conduceva all’interno del circolo musica e cultura e attraverso le trasmissioni di Radio Aut.
Per questi motivi l’associazione Musica e Cultura di Cinisi ha indetto, insieme a Casa Memoria Impastato e al Centro Impastato di Sanremo il premio “Musica e Cultura”.
Il premio vuole valorizzare gli artisti che caratterizzano le loro attività e ricerca musicale con una forte componente di impegno e di denuncia contro le mafie per la promozione dell’uguaglianza, dell’internazionalismo, del pacifismo e della libertà come valori fondativi del rinnovamento sociale, politico e culturale.
Il premio, istituito nel 2011, è già stato assegnato a Roy Paci, Pippo Pollina, Moffo Schimmenti, Tete de bois, Stefano “Cisco” Bellotti e Modena City Ramblers. Il palco del 9 maggio a Cinisi ha visto l’esibizione di molti prestigiosi artisti, oltre ai già citati vincitori del premio.
Negli anni precedenti l’istituzione del riconoscimento, il palco del 9 Maggio a Cinisi ha ospitato le esibizioni di Carmen Consoli, Radiodervish, Alessandro Mannarino, Tony Canto, Claudio Lolli, il parto delle nuvole pesanti,i Lautari, Alfio Antico, Assalti Frontali, Flavio Oreglio, i LUF,i Talco, Mario Crispi e Arenaria e tanti altri artisti che si sono uniti nel ricordo di Peppino.

 

 

2013premiotetes

 Premio musica e cultura 2013 – Tete de bois

2013 premio moffo schimmenti

 Premio musica e cultura 2013 – Moffo Schimmenti

 

2012 premio a cisco e ai modena

 Premio musica e cultura 2012 – Tete de bois, Stefano “Cisco” Bellotti e Modena City Ramblers

 

2011premio pollina

 Premio musica e cultura 2011 – Pippo Pollina

2011premio roy

Premio musica e cultura 2011 – Roy Paci