La vignetta di Valentina Di Mercurio racconta la necessità del cambiamento e di una trasformazione culturale che metta fine alle logiche patriarcali e maschiliste, verso una società che rispetti la libertà ed i diritti di tutte e tutti.

In questi ultimi giorni in Afghanistan, da quando i talebani hanno instaurato il loro nuovo regime, sono ricominciate le restrizioni nei confronti delle donne e dei loro diritti. Nelle principali città del paese molte le proteste, tante organizzate da sole donne, che difendono quelle libertà che avevano conquistato e che adesso rischiano di perdere. Le manifestanti hanno subito violenza e repressione, ma continuano a lottare.

Ogni giorno assistiamo ad una crescente violenza sulle donne anche in Italia. La cultura patriarcale e maschilista è ancora presente anche nella nostra società occidentale. La donna subisce una doppia violenza (anche mediatica) quando da vittima viene colpevolizzata, quando la società giustifica i violenti dicendo che è lei ad essersela cercata, soprattutto contro quelle donne che con le loro scelte mettono in discussione la mentalità dominante che per molti (e tra loro anche alcune donne complici del patriarcato) va conservata. Dobbiamo dire basta, lottare ed impegnarci per un cambiamento sociale e culturale, per una società libera, siamo tutti e tutte chiamati in causa.

#digitalsketch #peppinoimpastato #casamemoriaimpastato #tantovale #ilcoraggiodellamemoria #femminismo #noviolenza

dipende da ognuno di noi