images 9 maggio 2014 3

images 9 maggio 2014 3

 

9 Maggio 1978 – 9 Maggio 2015

La memoria e l’impegno

Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus, C.S.D “Giuseppe Impastato” e Rete 100 passi con il sostegno del G.A.L Golfo di Castellammare e il Comune di Cinisi sono lieti di presentare il programma definitivo

Programma 

 

MERCOLEDI 6 MAGGIO

ORE 21:00 Presso ex Casa Badalamenti; Spettacolo teatrale “Illegalità, mafia, corruzione…e la politica?” Organizzato dal Gruppo scout di Cinisi 1 Branca Rys clan “Croce del sud”.

 

GIOVEDI 7 MAGGIO

ORE 21:00 Presso Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato; Proiezione film – documentario “Come il fuoco sotto la brace” segue incontro dibattito con il regista Giuseppe Firrinceli e  ATTIVISTI NO – MUOS.

 

VENERDI 8 MAGGIO

ORE 11:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi; Presentazione del libro fotografico “9 Maggio 1978” sul delitto di Peppino Impastato con foto di Paolo Chirco e le testimonianze dei suoi compagni di lotta. Ed. Casa Memoria. Organizzato da Casa Memoria, Centro Impastato (Pa), Associazione Peppino Impastato di Cinisi.

A seguire Presentazione mostre: “State Secret” di Calogero Russo; “Ouragan” di Riccardo Scibetta; Verrano esposte le foto presentate al premio fotografico Peppino Impastato Ed.2014.

ORE 15:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi; Convegno sui beni confiscati. Corso di formazione per avvocati, organizzato dal Comune di Cinisi, Libera e Cooperative beni confiscati.

ORE 18:30 Presso il Cine Alba, Corso Umberto I; Prima Proiezione “La Trattativa” di Sabina Guzzanti.

ORE 20:00 Presso il Cine Alba, dopo la prima proiezione; Dibattito con Sabina Guzzanti.

ORE 21:00 Presso il Cine Alba, Corso Umberto I; Seconda Proiezione “La Trattativa” di Sabina Guzzanti.

ORE 23.00 Presso il Cine Alba, dopo la seconda proiezione;  Dibattito con Sabina Guzzanti 

Organizzato da Casa Memoria in collaborazione con LabNovecento45 di Cinisi.

 

SABATO 9 MAGGIO

ORE 9:30 Presso Ex Casa Badalamenti; Incontro organizzato dal Coordinamento dei comitati NO – MUOS con comitati e resistenze territoriali

ORE 11:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi; Presentazione del libro “L’altra resistenza. Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia” di Giuseppe Carlo Marino e Pietro Scaglione. Prefazione a cura di Don Luigi Ciotti, Ed. Paoline; Con la presenza del vescovo di Monreale Michele Pennisi, organizzato dall’Azione Cattolica Diocesana di Monreale in collaborazione con le Associazioni parrochiali di Cinisi.

ORE 15.00 Biciclettata da Capaci ai luoghi dove Peppino ha vissuto e lottato, fino a Radio Aut, punto di partenza del Corteo. Organizzata dalla Cooperativa Libera-mente.

ORE 17:00 Corteo da Radio Aut (Terrasini) a Casa Memoria con intervento conclusivo a Casa Memoria Impastato.

Il sindaco di Cinisi ha annunciato che, dopo il corteo, verrà rimossa ufficialmente la targa della via intitolata a Salvatore Badalamenti, fratello di Tano Badalamenti.

ORE 20.00 Presso l’atrio del Comune di Cinisi; Spettacolo teatrale “Salsi colui Storie sepolte” Teatro Proskenion in collaborazione con l’Osservatorio sulla Ndrangheta del progetto Onda d`Urto sostenuto da Fondazione Con il SUD

ORE 21.30 Presso la Piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi; V Edizione del Premio Musica e Cultura; premiazione della II Edizione del Concorso fotografico Peppino Impastato.

Concerto di: No Hay Problema, Cassandra Raffaele e Malmaritate.

 

 

DOMENICA 10 MAGGIO

ORE 10:30 Presso Radio 100 passi Ex Casa Badalamenti, presentazione in diretta radio del libro “Io sono Peppino” Edizioni Zem di Simona della Croce con l’autrice interverranno Giovanni Impastato, Danilo Sulis e Claudio Porchia presidente del Centro Impastato di Sanremo (IM), il sindaco di Arenzano Maria Luisa Biorci e il sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo

ORE 11:00 Presso la Sala Civica del Comune di Cinisi; Convegno sull’immigrazione organizzato da Casa Memoria, Centro Impastato e associazioni antirazziste, modera l’incontro l’avv. Fulvio Vassallo Paleologo – L’altro diritto – Sicilia

ORE 17:30 Presso Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato; Premiazione torneo di calcio “Memorial Peppino Impastato”.

ORE 19:00 Presso l’atrio del Comune di Cinisi; Spettacolo Reading “L’urlo di Maggio”, tratto dal libro “9 maggio ’78” Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato di Carmelo Pecora.

ORE 21:30 Presso la Piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi; Spettacolo-Concerto di Marco Ligabue e la compagnia teatrale NoveTeatro di Novellara.

Dall’ 8 al 10 maggio si disputerà nel campo sportivo di Cinisiil I° Memorial Peppino Impastato, manifestazione di calcio giovanile organizzata dalla scuola calcio Acd Città di Cinisi in collaborazione con l’ Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Dall’8 al 10 Maggio Trenino della legalità verso i luoghi della memoria messo a disposizione, tutto il giorno ai visitatori. Il 9 e 10 Maggio dalle 18,30 alle 24,00

Degustazione prodotti eno-gastronomici del territorio e delle cooperative di Libera; mostra mercato artigianale locale.

 

Dal 7 al 10 maggio il Camper di Radio 100 Passi sosterà di fronte l`ex casa Badalamenti, intervisterà alla radio gli ospiti presenti per le iniziative e trasmetterà in diretta web il discorso conclusivo del corteo e i concerti con una postazione in piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi

 

Sabato 9 Maggio 2015, davanti la “Casa ex Badalamenti”, l’Associazione Peppino Impastato esporrà la seguente mostra, condivisa dall’Associazione Casa-Memoria: “Percorso storico, politico e ambientale sull’Acqua e sulla Gestione del Servizio Idrico Integrato nel Comprensorio Partinicese 

 

 

logo per home    logo      logo rete 100passi cm20  1     gal         cinisi

 

{jcomments on}