casolare impastato2

casolare impastato2

 

Il Dipartimento dei Beni culturali e dell’identità siciliana promuove azioni per la fruibilità del Casolare, visitabile durante le giornate delle iniziative, e un video su Peppino

Le giornate commemorative del 9 Maggio 2017 avranno la collaborazione della Regione Sicilia.
Grazie all’intervento del Dipartimento dei Beni culturali e dell’identità siciliana, il casolare rurale, situato in via 9 Maggio 1978, dove Peppino è stato ucciso, sarà fruibile al pubblico tutti i giorni, dal 4 al 9 maggio, dalle ore 9 alle ore 13.
L’iniziativa è stata resa possibile da un accordo che il Dipartimento ha stipulato con la proprietà del casolare e il Comune di Cinisi.
La sezione provinciale dell’ANPS (Associazione Nazionale Polizia di  Stato) di Palermo, e i vigili urbani, messi a disposizione dal Comune, garantiranno l’idoneo accesso  all’area del casolare.
Il sito, già dichiarato d’interesse culturale, con Decreto del direttore generale dell’Assessorato Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Sicilia n.  2266 del 12 agosto 2014, è stato inserito insieme alla Casa Museo Peppino e Felicia Impastato, nei Luoghi dell’Identità e della Memoria (categoria I luoghi delle personalità storiche e  della cultura, sezione I luoghi delle Personalità Antimafia), come “I Luoghi di  Peppino Impastato”.

Il Centro Regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica, audiovisiva, inoltre, ha realizzato un filmato di circa dieci minuti sull’attivista siciliano. Grazie alla  disponibilità e collaborazione della Gesap­ Aeroporto Internazionale Falcone­ Borsellino, il video sarà proiettato il 9 maggio,  per tutta la giornata, sul videowall della sala arrivi dell’aeroporto. La sera del 9  maggio, invece, sarà proiettato sulla facciata dell’ex Casa Badalamenti.
Per la pulizia dell’area antistante il casolare, l’azienda Foreste del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana ha disposto un accordo col Dipartimento Beni Culturali.

La mattina del 9 maggio, durante il presidio al casolare, saranno presenti l’Assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana , Carlo Vermiglio, e il Dirigente Generale Gaetano Pennino.

Ringraziamo la Regione Sicilia, in particolare il Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana, il CRICD e l’Associazione nazionale Polizia di Stato.

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

{jcomments on}