premio1

premio1

 

A Cinisi, la conclusione della prima edizione del concorso letterario nazionale, organizzato da La Piccola Orchestra onlus, con la cerimonia di premiazione

Si è conclusa sabato 17 giugno,  presso la sala comunale di Cinisi, la prima edizione del concorso letterario nazionale Artisti per Peppino Impastato.  L’evento organizzato dall’Associazione  La Piccola Orchestra onlus  di Rosate, in provincia di Milano, ha voluto fortemente essere presente a Cinisi per omaggiare il nome di Peppino. Il presidente dell’Associazione, Salvatore Lanno, originario di Calatafimi (Trapani) ha pubblicato il bando lo scorso ottobre, arrivando a coinvolgere moltissimi autori da tutta Italia.  Le sezioni del Premio erano: poesia a tema libero anche in dialetto, libro fantasy edito, libro narrativa edito, racconti e fiabe per bambini, brani e composizioni musicali, ade dedicati anche agli istituti scolastici.
La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di molte persone, provenienti anche dal nord Italia e anche dalla Svizzera.

premio2

 

La serata è stata impreziosita dalla presenza della giuria: Michele Cucuzza (presidente), Vittoria De Marco Veneziano, Laura Spanò, Francesco Gatta e Alessandro Idonea.
Hanno partecipato anche il presidente di Casa Memoria, Luisa Impastato, e il candidato premio Nobel Alessio Arena. L’evento è stato presentato da Sandra Pizzurro.
Ad allietare la serata la musica del complesso musicale Found  di Petrosino.
I tanti autori, scrittori, poeti e insegnanti intervenuti alla serata per ritirare i premi sono stati accolti e salutati dal sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo.
L’omaggio e le testimonianze su Peppino, vero protagonista della serata, hanno emozionato tutti i presenti.

{jcomments on}