peppino-impastato ok

 

peppino-impastato ok

Si sta lavorando attivamente per organizzare le iniziative che dal 4 al 9 maggio ricorderanno il 40mo anniversario dall’assassinio mafioso di Peppino Impastato

Si svolgeranno da venerdì 4 maggio a mercoledì 9 maggio le giornate dedicate al 40mo anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino Impastato. Un Comitato composto, oltre che dai volontari e dalle volontarie di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, da realtà associative locali e nazionali (Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato, l’Associazione Peppino Impastato, l’associazione Asadin, l’associazione Musica e Cultura, il Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza, la CGIL, Afrikasì Onlus, Emmaus, l’associazione Creazioni, l’associazione Officina Rigenerazione, la cooperativa Libera-Mente, la cooperativa sociale Progetto H e il Centro servizi culurali di Macomer), sta lavorando attivamente all’organizzazione.
Il programma sarà ispirato al tema dei diritti negati, con un filo conduttore che lega le battaglie di Peppino a molti fatti di negazione dei diritti che viviamo oggi nel nostro contesto storico.
Vi cominciamo ad anticipare in sintesi il programma delle giornate, sarà nostra cura aggiornarvi presto su ogni dettaglio sulle attività, le iniziative, i relatori dei convegni e gli ospiti.
Vi aspettiamo e vi ricordiamo anche che, se volete dare il vostro contributo alla realizzazione degli eventi, potete farlo inviando una vostra donazione al conto corrente bancario intestato a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus
IBAN IT23K0200843300000103754142, causale “Donazione 9 Maggio 2018”.

 

PROGRAMMA

4 Maggio

Apertura ufficiale

Convegno Mafia e Neofascismi a cura di Associazione “Creazioni” e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Convegno Psicologia e Memoria

 

5 Maggio:

Tema ANNI SETTANTA

Convegno, incontri, dibattiti e testimonianze organizzati da Associazione Peppino Impastato

 

6 Maggio

Tema VECCHIE E NUOVE POVERTA’ 

Convegno, incontri, dibattiti e testimonianze organizzati da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, da Cooperativa Libera-Mente ed Emmaus 

 

7 Maggio

Tema IMMIGRAZIONE E MURI

Convegno, incontri, dibattiti e testimonianze organizzati da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e da Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza.

Premio concorso fotografico Guido Orlando organizzato dall’associazione Asadin

 

8 Maggio 

Tema LAVORO E NUOVE OCCUPAZIONI 

Convegno, incontri, dibattiti e testimonianze organizzati da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e CGIL.

Convegno Mafia ieri e oggi  a cura del Centro siciliano si documentazione Peppino Impastato

Premio Musica e Cultura

 

9 Maggio

Giornata di mobilitazione. 

Mattina al Casolare (luogo dell’assassinio di Peppino Impastato) con premiazione delle scuole partecipanti bando storytelling e diritti negati.

Pomeriggio Corteo da Radio out (Terrasini) a Casa Memoria Impastato(Cinisi), in ricordo di Peppino Impastato;

Concertone

Durante le giornate sono previste Mostre, laboratori, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, proiezioni e musica.

 

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

{jcomments on}