IMG-20180804-WA0002

{jcomments on}IMG-20180804-WA0002

 

Non mi capitava da molto tempo di trascorrere un’intera giornata a “Casa Memoria” ad accogliere tanta gente venuta da ogni parte d’Italia e del mondo, dal Trentino e dal Friuli fino ad arrivare in Sicilia, passando dal centro Italia, compresi gruppi di Francesi, Inglesi ed Americani. Abbiamo discusso del mio ultimo libro “Oltre i Cento Passi” e con grande emozione mi sono prestato al “Firma Copie”, iniziativa organizzata da “Casa Memoria” e da Navarra Editore che da qualche anno collabora con noi.

Per me è stata una bella sorpresa vedere soprattutto tanti giovani che hanno risposto positivamente al nostro invito ed anche adolescenti accompagnati dai genitori, incuriositi ed interessati alla nostra storia. Una verifica importante che ci mostra ancora una volta quanto il nostro lavoro all’interno e fuori “Casa Memoria” abbia prodotto risultati che riteniamo importanti per il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di persone, Associazioni, Scuole, Scout, il mondo della cultura, il mondo Cattolico e molti compagni che fanno riferimento alle idee politiche di Peppino. Mettere assieme tutte queste realtà significa che la sua figura oltre ad essere coinvolgente riesce anche ad unire ed aggregare. Penso quindi che il nostro obiettivo di passaggio del testimone, che abbiamo proposto e sostenuto in occasione del 40° Anniversario del suo assassinio, stia procedendo nel migliore dei modi.

Le nostre attività sono tante, gli argomenti e le tematiche trattate in occasione di questo 9 Maggio hanno confermato che il nostro non è un lavoro basato soltanto sulla commemorazione, anche se consideriamo importanti il ricordo e la memoria. In coerenza con le idee di Peppino noi continueremo in tutti i modi a trasmettere il suo pensiero alle nuove generazioni cercando di ricostruire non solo una cultura Antimafia, ma una vera Cultura Politica di Sinistra che in questo paese sembra essere scomparsa. Solo in questo modo possiamo onorare la sua memoria e la sua figura.

Invito i ragazzi soprattutto alla riflessione sull’impegno sociale e politico di Peppino e le sue battaglie attualissime, sia nei metodi che nei contenuti. Proprio per questo motivo ho ritenuto opportuno dare un mio contributo con la pubblicazione del libro “Oltre i Cento Passi”.

Un altro importante obiettivo, per il quale ci impegneremo cercando il coinvolgimento di tutti, è il “No-Mafia Memorial”, che sorgerà in un grande Palazzo Storico di Palermo, un progetto proposto e già avviato dal “Centro Impastato”, che noi come “Casa Memoria” abbiamo sostenuto e sosterremo. Riteniamo si tratti, senza esagerare, di una delle più importanti opere mai realizzate nella storia del Movimento Antimafia. Memoria, Storia, Impegno, lotte, denunce, analisi, studio, ricerca e tutto il resto daranno maggior valore e importanza a tutto quello che abbiamo fatto in questi ultimi 40 anni. Il 40° Anniversario non è ancora concluso, prima della fine dell’anno ci aspettano tante altre importanti scadenze compreso il ricordo di mia Madre Felicia il 7 Dicembre.

A questo punto è arrivato il momento di cominciare a proiettarci verso la gestione del dopo il 40°. Non sarà facile, il nostro impegno sarà garantito finché le forze ci aiuteranno.

Giovanni Impastato