scruscio

scruscio

 

 

{jcomments on}

Aperte le iscrizioni per il tour “100 passi” nei luoghi della memoria di Peppino Impastato, che si svolgerà giorno 29 Agosto alle ore 18.00 con la presenza di Giovanni Impastato. Per info e prenotazione gratuita posto pullman scrivere a casamemoriaimpastato@gmail.com o telefonare al numero 3311490946 (Mara).

Il tour è una delle tappe del Programma della decima edizione di Scruscio, il Festival sulla Sicilia e i siciliani diretto e condotto da Massimo Minutella, che si svolgerà il 29 e 30 Agosto a Terrasini presso il Palazzo d’Aumale e che comprende incontri, visite guidate, workshop, conversazioni con artisti e spettacoli musicali.

Il Tour nei Luoghi di Peppino Impastato partirà da Palazzo D’Aumale che si trova nel Lungomare Peppino Impastato a Terrasini. Dopo un momento di incontro con Giovanni Impastato, che farà da guida a tutto il percorso, con un pullman si procederà tutti insieme verso quella che fu la sede di Radio Aut a Terrasini. Si ripercorrerà poi l’ultimo presunto tragitto di Peppino dalla radio verso casa a Cinisi. Ci si fermerà dunque al Casolare, luogo dell’omicidio di Peppino, che oggi è diventato una tappa importante per tanti ragazzi e ragazze durante la mattina del 9 Maggio dedicata alle scuole, in memoria di Peppino. Dopo un momento di raccoglimento, dal Casolare si procederà verso il bene confiscato Fiori di Campo, gestito dalla Cooperativa sociale Libera-mente.

Dopo una visita a questo eco villaggio solidale dove tanti ragazzi durante l’anno svolgono campi di formazione, si arriverà a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato per una visita all’interno della casa dove visse Peppino Impastato e la sua famiglia, aperta a tutti i visitatori per volontà di mamma Felicia, che voleva raccontare le lotte del figlio contro la mafia e la verità sul suo assassinio. Nella primavera del 2005, poco dopo la scomparsa di Felicia avvenuta il 7 dicembre 2004, la casa è diventata un Museo di giustizia e verità, luogo di cultura, memoria, arte e impegno, punto di riferimento per tanti giovani e non solo.

Conclusa la visita a Casa Memoria si farà quindi il percorso dei cento passi, simboleggiato dalle “Pietre d’inciampo”, un’opera d’arte a cielo aperto che segna la distanza tra Casa Memoria e quella che era l’abitazione del Boss mafioso Gaetano Badalamenti, mandante dell’omicidio di Peppino. Questa casa adesso è stata confiscata e restituita alla collettività. Un salone è affidato a Casa Memoria per incontri, conferenze e come sala espositiva per mostre, il resto dello stabile è sede della Biblioteca Comunale “Francesco Paolo Abbate” di Cinisi.

Dopo la visita, i saluti e la speranza di continuare anche in futuro un percorso di verità, libertà, impegno e giustizia, con le idee e la voce di Peppino che ancora dopo quarant’anni continuano a farsi sentire.

Per il resto del programma di Scruscio si potranno trovare tutti gli eventi elencati in locandina.

Evelin Costa

39105142 2058645417514032 5483848281148620800 o