IMG-20180905-WA0003

IMG-20180905-WA0003

 

All’interno della XI edizione del “Settembre Culturale al Castello”, rassegna letteraria dedicata quest’anno a Giuseppe Ungaretti, presso il Castello Angioino Aragonese di Agropoli, Giovanni Impastato, il 3 Settembre, ha presentato il suo libro Oltre i Cento passi, Piemme Edizioni.

Il Festival è una delle manifestazioni culturali più significative della Regione Campania ed ha consentito ad Agropoli di far parte del network “Le Città del libro” e della qualifica di “Città che legge”, riconoscimenti promossi dal MiBACT d’intesa con l’ANCI.

Una rassegna che ha ospitato e ospiterà nei prossimi giorni tante firme famose del giornalismo e scrittori di prestigio quali: Tiziana Ferrario, Carmelo Abbate, Antonio Pesca, Giovanni Impastato, Vincenzo Pepe, Dacia Maraini, Claudio Volpe, Giuseppina De Marco, Giuseppina Giudice, Dino Falconio, Mario Giordano, Lia Levi, Sandra Petrignani, Aldo Cazzullo, Luca Telese, Vittorio Del Tufo, Raffaello Tonon e Luca Onestini, Claudio Cerasa, Andrea Marcolongo, Mario Di Pietro, Nicola Graziano, Annalisa Monfreda ed il musicista Vladislav Blàha.

Durante l’evento è stato dato ampio risalto ai tanti anniversari ricorrenti nel 2018 tra cui i quaranta anni dall’uccisione di Peppino Impastato.

Giovanni Impastato ha presentato il suo libro in una serata molto partecipata, dove oltre al ricordo del fratello ucciso per mano della mafia, ha potuto affrontare temi legati all’attualità, sensibilizzando i presenti ad una cultura della legalità, intesa anche come giustizia sociale e disobbedienza civile. Al centro le idee di Peppino che oggi, in un clima dominante di indifferenza e odio sociale, sono attuali più che mai e possono risvegliare le coscienze dei giovani verso un impegno civile, rafforzando valori ed ideali di libertà e riscatto sociale.

Evelin Costa

IMG-20180905-WA0006

{jcomments on}