corteo

corteo

 

Siamo già pronti per il 9 Maggio 2019!

Come ogni anno, anche quest’anno, in cui ricorre il quarantunesimo anniversario dell’omicidio per mano mafiosa di Peppino Impastato e il quarantesimo della prima Manifestazione nazionale contro la mafia che si organizzò a Cinsi nel ’79, la giornata del 9 Maggio sarà dedicata alle Mobilitazioni esterne.

Durante la mattina ci sarà un presidio al Casolare con diversi interventi e la partecipazione delle scuole. Questo appuntamento è molto importante per coinvolgere la Società Civile e sollecitare le Istituzioni affinché diano finalmente una risposta concreta e definitiva alla richiesta, da parte della famiglia Impastato, dei compagni di Peppino, del Centro Impastato e di tante realtà, di restituzione alla collettività di questo luogo-simbolo di lotta alla mafia, dopo anni di promesse non mantenute. Con l’auspicio che, dal prossimo anno in poi, finalmente il Casolare possa essere un bene di tutti e, da luogo di morte, diventi un luogo di vita, di memoria, di aggregazione e di cultura.

Nel pomeriggio il corteo. Concentramento alle 16.30 davanti a quella che fu la sede di Radio Aut a Terrasini, da cui Peppino ed i suoi compagni contestavano lo strapotere mafioso e le sue collusioni con la politica. Il corteo raggiungerà Casa Memoria Impastato a Cinisi, la casa che mamma Felicia volle aprire alla collettività per mantenere viva la memoria del figlio e che Giovanni Impastato e la sua famiglia, rinunciando alla proprietà, hanno reso una casa-museo aperta a tutti. Dal balcone si succederanno alcuni interventi, a cominciare dal Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato, dall’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, dall’Associazione Peppino Impastato ed altri interventi ancora da stabilire, è già confermata la presenza di Mimmo Lucano, Paolo Borrometi e Maurizio Landini, Segretario Nazionale della CGIL.

 

Quest’anno ancora di più è importante e urgente costruire una mobilitazione esterna, unitaria, democratica e dal basso, che parta dai diritti civili e umani, contro le politiche del Governo Lega – 5 stelle, per reagire al crescente clima di razzismo e odio e all’emergere di vecchi e nuovi fascismi, per ritrovarsi e ricostruire un percorso comune di impegno, lotta, di affermazione di valori, ideali, politica e cultura fondati sulla solidarietà e l’inclusione, sulla libertà, il rispetto delle diversità e la giustizia sociale, nel nome di Peppino.

 

Il programma delle giornate che precederanno il 9 Maggio sarà pubblicato entro il mese di Marzo.

 

Casa Memoria

 

Per partecipare alla raccolta fondi per costruire il 9 Maggio cliccare qui

 

{jcomments on}