IMG-20190807-WA0014 1

IMG-20190807-WA0014 1

 

Si avvicina il giorno del tour “100 passi” nei luoghi della memoria di Peppino Impastato, promosso dal Festival “Scruscio”.

Lo scorso anno il tour ha avuto un grande successo, speriamo quest’anno di ripetere la stessa bella esperienza che ci ha dato grandi emozioni e permesso di conoscere tantissime persone.

Invitiamo tutti ad iscriversi e partecipare, l’iscrizione è gratuita.

A parte il ricordo di Peppino anche quest’annoci interessa sollevare per l’ennesima volta la questione riguardante il Casolare. Vogliamo sollecitare tutti gli Enti, la Regione, il Comune a risolvere questo problema per cui lottiamo da tempo. Finora solo promesse e mai fatti concreti. 

Vogliamo quindi approfittare di questa giornata per realizzare un presidio con l’obiettivo di sensibilizzare sia gli enti preposti che la società civile. Da alcuni anni la mattina del 9 Maggio al Casolare migliaia di giovani rendono omaggio a Peppino, ragazzi arrivati da ogni parte di Italia e del mondo con lo stesso obiettivo, purtroppo però il Casolare ancora oggi non è restituito alla collettività, come riteniamo giusto che sia, per il rispetto della memoria storica di questa vicenda, ma anche quella di tutto il Paese.

Programma Tour “100 passi”

Aperte le iscrizioni per il tour “100 passi” nei luoghi della memoria di Peppino Impastato, che si svolgerà giorno 29 Agosto 2019 pomeriggio con la presenza di Giovanni Impastato e degli attivisti di Casa Memoria. Per info e prenotazione gratuita posto pullman scrivere a casamemoriaimpastato@gmail.com o telefonare al numero fisso di Casa memoria Impastato 0918666233 oppure al cellulare 3311490946 (Mara) .

Il tour è una delle tappe del Programma di Scruscio, il Festival sulla Sicilia e i siciliani diretto e condotto da Massimo Minutella, che si svolgerà il 28 e 29 Agosto a Terrasini presso il Palazzo d’Aumale e che comprende incontri, visite guidate, workshop, conversazioni con artisti e spettacoli musicali.

  • Il Tour nei Luoghi di Peppino Impastato partirà il 29/08/2019 alle ore 17.00 (puntuali) da Palazzo D’Aumale, sede del Museo Regionale Interdisciplinare, che si trova nel Lungomare Peppino Impastato a Terrasini. 
  • Dopo un momento di incontro con Giovanni Impastato e gli attivisti di Casa Memoria Impastato, con un pullman si procederà tutti insieme verso quella che fu la sede di Radio Aut a Terrasini, da cui Peppino ed i suoi compagni contestavano lo strapotere mafioso e le sue collusioni con la politica. Dalla radio veniva trasmessa anche Onda pazza, “Trasmissione satiro-schizo-politica sui problemi locali”.
  • Si ripercorrerà l’ultimo presunto tragitto di Peppino dalla radio verso casa a Cinisi. 
  • Ci si fermerà dunque al Casolare, luogo dell’omicidio di Peppino, che oggi è diventato una tappa importante per tanti ragazzi e ragazze durante la mattina del 9 Maggio dedicata alle scuole, in memoria di Peppino. 
  • Dopo un momento di raccoglimento, dal Casolare si procederà verso il bene confiscato alla mafia Eco-villaggio solidale Fiori di Campo, gestito dalla Cooperativa sociale Libera-mente.
  • Dopo una visita all’eco-villaggio, dove tanti ragazzi durante l’anno svolgono campi di formazione, si arriverà a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato per una visita all’interno della casa dove visse Peppino Impastato e la sua famiglia, aperta a tutti i visitatori per volontà di mamma Felicia, che voleva raccontare le lotte del figlio contro la mafia e la verità sul suo assassinio. Nella primavera del 2005, poco dopo la scomparsa di Felicia avvenuta il 7 dicembre 2004, la casa è diventata un Museo di giustizia e verità, luogo di cultura, memoria, arte e impegno, punto di riferimento per tanti giovani e non solo.
  • Conclusa la visita a Casa Memoria si camminerà insieme lungo il percorso dei cento passi, simboleggiato dalle “Pietre d’inciampo”, un’opera d’arte a cielo aperto che segna la distanza tra Casa Memoria e quella che era l’abitazione del Boss mafioso Gaetano Badalamenti, mandante dell’omicidio di Peppino. Questa casa adesso è stata confiscata e restituita alla collettività. 
  • Si visiterà l’ex casa Badalamenti. Un salone è affidato a Casa Memoria per incontri, conferenze e come sala espositiva per mostre, il resto dello stabile è sede della Biblioteca Comunale “Francesco Paolo Abbate” di Cinisi.
  • Dopo la visita, i saluti e la speranza di continuare anche in futuro un percorso di verità, libertà, impegno e giustizia, con le idee e la voce ed il coraggio di Peppino che ancora dopo quarant’anni continuano a farsi sentire.

Chiediamo la massima puntualità (ore 17.00) per la partenza del tour per permettere ai partecipanti di essere presenti anche ai successivi eventi della serata che si svolgeranno all’interno del Palazzo d’Aumale.

Per il resto del programma di Scruscio si potranno trovare tutti gli eventi elencati in locandina.

a

{jcomments on}