Cattura

Cattura

 

Abbiamo appreso con grande gioia ed emozione, proprio durante le bellissime giornate dedicate a Felicia, che il Liceo Linguistico di Terrasini sarà intitolato a Peppino Impastato. Mamma Felicia ne sarebbe contenta.

Vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine a chi ha voluto dare un omaggio così importante alla figura di Peppino e ad una storia di lotta alla mafia tra le più significative, una storia importante per il nostro territorio e non solo; Peppino è amato da tantissimi giovani che vedono in lui un punto di riferimento importante, un esempio di riscatto, di contrasto alla mafia dal basso, di lotta per la giustizia sociale e per la libertà.

Abbiamo saputo che il Collegio dei docenti del Liceo Scientifico di Partinico (a cui è aggregato il Liceo di Terrasini) ha approvato all’unanimità l’intestazione del Liceo Linguistico di Terrasini a Peppino Impastato e che la decisione è stata salutata da un lungo e caloroso applauso. La decisione è stata fortemente portata avanti dalla dirigente scolastica Chiara Gibilaro ed ha riscosso un consenso unanime di docenti e alunni.

Abbiamo letto le significative parole che la dirigente ha espresso e condividiamo con lei l’importanza del ruolo educativo della scuola; per noi, come Casa Memoria, è molto importante lavorare con docenti e referenti scolastici per la costruzione di un mondo migliore che renda i giovani sempre più liberi, attenti, capaci di esprimere un pensiero critico e di ispirarsi ad ideali e valori positivi, come Peppino ci ha insegnato.

Ringraziamo Salvo Vitale per averci dato la bellissima notizia e vi invitiamo a leggere il suo articolo  dove troverete le parole della dirigente scolastica ed altri importanti dettagli.

Grazie ancora.

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

{jcomments on}