Foto bauli in piazza duomo milano 02 ottobre 2020 prandoni 461

Il Premio Musica e Cultura quest’anno verrà simbolicamente assegnato a tutto il mondo dello spettacolo (arte, musica e cultura), i cui lavoratori sono stati fortemente colpiti dalla pandemia. Con la speranza che venga realizzata presto la riforma del settore, che possa garantire i diritti di tutti i lavoratori dello Spettacolo.

Il premio Musica e cultura è un riconoscimento istituito da “Casa Memoria Felicia e Peppino impastato”, “Musica e Cultura” e “Centro Felicia e Peppino Impastato di Sanremo”, che ogni anno viene consegnato durante le manifestazioni del 9 maggio, data dell’uccisione di Peppino Impastato.

E’ nato in continuità con lo spirito originario del Circolo Musica e Cultura, che a Cinisi nel ’76, dava valore a tutte le espressioni artistiche, dal cinema alla poesia, dalla musica al teatro, dalla pittura alla scultura, ritenendo la cultura fondamentale per lo sviluppo della coscienza antimafiosa.

Il premio, che ha il fine di valorizzare quegli artisti che si impegnano contro le mafie, per i diritti umani e per la libertà, è già stato assegnato nelle precedenti edizioni a Roy Paci, Pippo Pollina, Moffo Schimmenti, Tete de Bois, Stefano “Cisco” Bellotti e Modena City Ramblers, Daniele Sepe, Francesco Impastato, Cassandra, Carmen Consoli, Vauro, Flavio Oreglio, Ascanio Celestini, Yo Yo Mundi, Maurizio Capone e Mimmo Lucano. Lo scorso anno è stato assegnato ad Alessio Lega e Melino Imparato, ma purtroppo per la sopraggiunta pandemia non è ancora stato consegnato, appena avremo la possibilità di realizzare un’iniziativa pubblica saremo felici di incontrarli e dare finalmente il premio.

#peppinoimpastato #9maggio2021peppinoimpastato

Foto bauli in piazza duomo milano 02 ottobre 2020 prandoni 461

foto da internet (https://jamtv.it/primo-piano/bauli-piazza-1300-alla-manifestazione-piazza-duomo-milano#.YJJlC7UzbIU di Francesco Prandoni)