logo completo

logo completo

Aperte le iscrizioni ai Corsi di formazione in sostegno dei giovani del territorio lanciati dall’ass.ne “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, vincitrice dell’Avviso Pubblico “Giovani per il sociale 2018”, tramite il progetto LA MEMORIA RITORNA AL PRESENTE promosso dal “Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale”. 

Lo scopo è sostenere i giovani (dotandoli di strumenti formativi) nella realizzazione di attività culturali ed economiche, per costruire una rete e un sistema locale di sviluppo sostenibile e rendere il luogo in cui vivono una meta “viva e memore” per circuiti di turismo responsabile, promuovendo l’aspetto naturalistico, storico e di memoria civile dei luoghi. 

I tre Corsi di formazione sono rivolti a giovani di 18/35 anni. Saranno svolti a “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, “Ex Casa Badalamenti” (bene confiscato)  e  “Casa Felicia”, il bene in contrada Uliveto confiscato alla famiglia Badalamenti.

Corsi:

  1. Turismo responsabile – docente Chiara Utro: come organizzare percorsi turistici che abbiano un certo appeal per i visitatori ma che rispettino l’eco-sostenibilità, che sappiamo valorizzare la cultura e le tradizioni, nonché l’identità del territorio; date (2, 8, 16, 23, 30 Luglio ore 9/13).
  2. Progettazione e opportunità europee – docente Valeria Vilardo: come accedere ai finanziamenti, come rintracciare e leggere i bandi europei e come redigere progetti europei nei temi di interesse: sviluppo giovanile, comunicazione e turismo. Conoscere le opportunità europee (studio/lavoro); date 26, 27 Agosto (pomeriggio) – 28, 29 Agosto (mattina).
  3. Agricoltura biologica – docente Francesco Marino: come curare in maniera eco-sostenibile nel rispetto della natura le colture tipiche del microclima di Cinisi e le produzioni tipiche; date 21, 23, 28, 30 Settembre, 5 Ottobre (orario da definire).

Le date dei corsi possono subire modifiche che verranno comunicate prima possibile.

Ass.ne Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus 

Corso Umberto I 220 CAP 90045 Cinisi (PA)  www.casamemoria.it                                                                   

per info e preiscrizioni cell. 3341689181; tel 0918666233; mail formazionecasamemoria@gmail.com

Per maggiori dettagli vai al post qui

locandina ok