teatrodistrada1

 

teatrodistrada1

Il Teatro Proskenion e l’Osservatorio sulla ndrangheta, nell’ambito del progetto “Onda d’urto”, animeranno con performance speciali il sit- in al Casolare e il corteo 

Quest’anno il Teatro Proskenion e l’Osservatorio sulla ndrangheta (nel quadro del progetto “Onda d’urto” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD) hanno voluto preparare qualcosa di speciale per le manifestazioni del 9 maggio. Non è stato ancora deciso di preservare come luogo di memoria il casolare dove Peppino fu ammazzato.
E proprio in quel luogo, la mattina del 9 maggio, in occasione del sit – in organizzato per dare tutti insieme un segnale forte e per chiedere l’esproprio e farlo diventare, finalmente, un patrimonio di memoria, gli artisti del teatro Proskenion s’impegneranno in una performance teatrale e musicale, un atto di protesta, di denuncia di una situazione che è rimasta immutata.

 

teatrodistrada2

 

Nel pomeriggio, poi, gli artisti animeranno il corteo da Terrasini a Cinisi con il teatro di strada cercando di dare continuità a quella forza aggregativa e di denuncia tanto usata da Peppino nelle sue lotte civili, che sono tra i ricordi più gioiosi a cui è profondamente legato il fratello Giovanni. Anche Radio Nessun Dorma (la radio web che ha sede presso il bene confiscato gestito dall’Osservatorio sulla ndrangheta) sarà presente con una delegazione e contribuirà a raccogliere interviste che verranno trasmesse da Rete 100 Passi. Il teatro, l’arte, la musica e la radio sono linguaggi ancora attuali per comunicare e resistere.

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

{jcomments on}