lucano

lucanocapone 2

 

Impegno sociale e musica.

 

Giorno 8 Maggio saranno insieme a noi a Cinisi e riceveranno il Premio “Musica e Cultura” Mimmo Lucano e Maurizio Capone. 

 

Mimmo Lucano verrà premiato per il suo impegno in ambito sociale, per aver sperimentato a Riace una nuova forma di accoglienza con il sistema degli SPRAR diffusi, puntando sulla solidarietà e l’autodeterminazione e costruendo un modello di economia alternativa che ha messo al centro l’essere umano, fuori da ogni logica mafiosa.

 

Maurizio Capone è un musicista che ha saputo coniugare la ricerca all’interno delle culture africane, con le origini e i ritmi della propria terra, la Campania. I principali temi trattati nei suoi testi sono l’antirazzismo, la solidarietà, l’ecologismo militante e l’antifascismo. Oltre che cantautore e musicista Capone è noto come costruttore ed ideatore di strumenti musicali ricavati da materiali riciclati o d’uso comune, questa capacità gli ha dato la possibilità di entrare nel mondo della didattica portando avanti progetti di legalità all’interno delle scuole.

 

Il premio Musica e Cultura è nato a Cinisi nel 2011 con lo scopo di valorizzare gli artisti impegnati non solo dal punto di vista musicale, ma anche da quello culturale e sociale. Da allora sono stati premiati tanti musicisti che hanno dimostrato una grande sensibilità nei confronti della storia di Peppino e della sua lotta contro il potere politico-mafioso, così come nei confronti della madre Felicia per la sua forte determinazione nella ricerca della verità. Quest’anno quindi abbiamo deciso di premiare Maurizio Capone che nei suoi progetti unisce alla musica la cultura della legalità, contro le mafie.

Abbiamo scelto negli anni, non solo di premiare artisti, ma anche persone o realtà che si sono distinte in progetti sociali, come nel caso di quest’anno con Mimmo Lucano che ha sempre messo al centro il suo forte legame con Peppino Impastato nello svolgere  le sue tante attività rivolte agli ultimi del mondo.

Vi chiediamo un sostegno aderendo alla nostra campagna di raccolta fondi per costruire da protagonisti le iniziative del 9 Maggio 2019, potete farlo tramite facebook cliccando qui, chi non ha facebook potrà farlo qui (specificando “Raccolta fondi 9 Maggio 2019”)

 {jcomments on}