2011 0406 Francesco Impastato

                                                         2011 0406 Francesco Impastato

Pubblichiamo volentieri il contributo inviatoci dal nostro caro amico e coordinatore di Casa Memoria in Germania, Francesco Impastato.

Casa Memoria “Felicia e Peppino Impastato“

La realtá di Casa Memoria rappresenta uno dei punti cardini della realtá antimafia italiana e in particolare quella siciliana. L‘enorme contributo che la famiglia Impastato ha dato nella lotta antimafia, portando avanti il pensiero di Peppino e cercando di legare e rappresentare le persone e i luoghi che si identificano con questa problematica culturale, rappresenta non solo un metodo come combattere la criminalità organizzata, ma anche un modo per così dire pedagogico nello spronare le varie realtá in particolare quella giovnile dell’educazione alla legalitá.

Lo spazio creato nella casa dove Peppino ha vissuto, e che la madre Felicia ha voluto donare alla comunitá per accogliere tutta la gente che ha condiviso e condivide l’idea del figlio, rappresenta un luogo non solo di memoria, ma anche uno spazio dove poter fare confluire in un lavoro comune, il contributo che le diverse realtà cinisensi e non solo, danno costantemente alla crescita del movimento antimafia.

Non bisogna inoltre dimenticare che il lavoro costante di Giovanni,, fratello di Peppino, presenziando gli innumerevoli incontri italiani ed internazionali, contribuisce ed arricchisce in modo determinante all‘enorme sviluppo culturale che queste realtà riescono ad evolvere nel tempo. Inoltre con le tante manifestazioni svolte durante l’anno, in particolare quella del 9 maggio, Casa Memoria rappresenta un punto d’incontro per tutti coloro che vogliono non solo ricordare, ma continuare a concretizzare il pensiero di Peppino.

Casa Memoria oggi non è soltanto in Italia, ma vive anche fuori dal territorio italiano con i suoi responsabili che puntualmente creano, coordinano e sviluppano un lavoro importante con altre realtà del luogo, per tessere quella rete che col tempo diventa sempre più vasta e più solida. Quindi una struttura come questa non solo va condivisa, ma anche sostenuta praticamente con convinzione e coraggio, per dare voce a quel movimento civile che crea i presupposti per una società più dignitosa e democratica.

{jcomments on}