moroloca

moroloca

 

A Roma una serata speciale per la ricorrenza del centenario della nascita dello statista italiano promossa da Casa Memoria e dalla libreria L’Altracittà

“100 anni di Aldo Moro” è intitolata in questo modo la serata speciale organizzata per la ricorrenza del centenario della nascita di Aldo Moro, che si svolgerà a Roma presso la libreria L’Altracittà, venerdì 23 settembre alle ore 21.
Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, insieme alla libreria, promuove l’iniziativa, che, in compagnia della figlia di Aldo Moro, Agnese, ripercorrerà ricordi e memorie della vita pubblica e, soprattutto privata, del grande statista, accademico e giurista italiano, ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978.
Lo stesso giorno di Peppino. Ma Moro e Peppino non sono accomunati solo da una data di morte. Anche se apparentemente distanti, appartenenti a compagini politiche opposte, le loro vite si assomigliavano per l’impegno civile, la dedizione e la volontà di lottare per il cambiamento del nostro paese. Similitudini già messe in luce dal convegno svoltosi a Cinsi durante le celebrazioni del 38mo anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino. Evento che, per la prima volta in Italia, ha accostato le due figure tracciandone, grazie anche all’intervento di Agnese Moro, i profili politici e umani, passando per le contraddizioni processuali e i depistaggi delle due vicende.
In questo quadro, si colloca anche la serata speciale di Roma, un appuntamento sulle tracce della storia del Novecento. In una giornata importante, che si aprirà con la cerimonia per i cento anni dalla nascita di Aldo Moro al Quirinale, alla quale anche Casa Memoria sarà presente.
L’iniziativa “100 anni di Aldo Moro” aprirà la manifestazione “Aziona la Memoria!”, un contenitore di workshop per ragazzi, che tra le mura della libreria rifletteranno e si attiveranno intorno alla parola memoria, e di incontri aperti al pubblico, che vedranno come ospiti, oltre ad Agnese Moro, Edith Bruck, poetessa e scrittrice reduce di Auschwitz, Riccardo Guido, autore del libro “Salvo e le mafie”, e Giovanni Impastato. Una manifestazione in linea con il nostro impegno per la memoria, un patrimonio da vivere e sperimentare per le nuove generazioni.

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

{jcomments on}