phoca thumb l peppino004

phoca thumb l peppino004

I° Premio fotografico Peppino Impastato – Musica e Cultura

 

termine ultimo per presentare le foto prorogato al 5 maggio

“Il nostro territorio è uno scrigno di storie e di patrimonio e perciò ha bisogno di esploratori, scopritori e narratori. Compito dei fotografi e degli artisti in generale, quello di scavare nella memoria dei luoghi e delle storie sospese per restituirle alle comunità”.
Ripartendo dai rischi evidenziati da McLuhan, secondo cui il mezzo tecnologico produce effetti pervasivi sull’ʹimmaginario collettivo indipendentemente dai contenuti dell’informazione di volta in volta veicolata, intendiamo richiamare alla memoria il ruolo etico e sociale, oltre a quello estetico, della fotografia, restituendole come valore fondante la responsabilità e l’impegno sociale rispetto una società sempre più fondata sulla speculazione economica, culturale, sociale “L’ʹartista armato -­‐‑ dice Marra -­‐‑ deve combattere per l’etica dell’arte, una nuova militanza per ristabilire la differenza tra ciò che è sostenibile e ciò che è miserevole”.

L’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato in collaborazione con Associazione Musica e Cultura, Associazione Photofficine Onlus, Asadin Fotografica, Belice Epicentro della Memoria Viva bandisce il I Premio fotografico Peppino Impastato – Musica e Cultura.

 

scaricara il bando completo

scarica la Liberatoria