Oggi focus sull’iniziativa dedicata alle Scuole con la quale, giorno 5 MAGGIO si dà avvio al PROGRAMMA UFFICIALE del 45esimo anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato.

Un’iniziativa dedicata per le scuole che si svolgerà presso Casa Felicia ed il Giardino della Memoria e dell’Impegno a partire dalle ore 9.30.

Gli studenti sono nostri interlocutori privilegiati. Da gennaio ad oggi abbiamo avuto la presenza di tantissime scolaresche a Casa Memoria e Casa Felicia. Con il Progetto che abbiamo intitolato A SCUOLA DI ANTIMAFIA, realizzeremo una mattinata di workshop e laboratori, un percorso che proseguirà con l’apertura del nuovo anno scolastico (settembre 2023) con nuove attività che stiamo già elaborando, grazie alla collaborazione di tanti docenti che da anni si impegnano in attività che hanno l’obiettivo di creare negli allievi uno spirito critico ed un pensiero democratico, fuori dalle logiche mafiose ed oppressive.

L’iniziativa è promossa da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e Associazione Radio Aut Palermo.

A guidare queste attività saranno: Daniela Pizzo del direttivo di Casa Memoria, Carlo Bommarito e Pino Dicevi Ass.ne Peppino Impastato, Enrico Isidoro Guida del CSD Giuseppe Impastato e No mafia Memorial, Elio Teresi e Virginia Dessy – comitato No Muos e Ass.ne Radio Aut, Antonella Di Bartolo – referente di SPERONE167 e Dirigente dell’I.C.S. Sperone-Pertini, Christian Picciotto Rapper e operatore sociale, Viviana Satta ideatrice Progetto “Legno alla deriva”

I temi: LA GUERRA E’ MAFIA, DEVASTAZIONE AMBIENTALE E INTERESSI MAFIOSI, L’ARTE DI DENUNCIA E DI IMPEGNO SOCIALE, PEPPINO IMPASTATO e L’ANTIMAFIA SOCIALE.