Augusto Daolio

Augusto Daolio

 

Oggi Augusto Daolio compirebbe 73 anni. Lui non c’è più, ma la sua musica rimarrà per sempre.

Augusto nasce a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, il 18 febbraio 1947; si appassiona alla musica da adolescente e fonda con l’amico Beppe Carletti il primo gruppo e poi nel 1963 i Nomadi, una formazione che fa parte della storia della musica italiana. Nella band Augusto era cantante ed autore dei testi. Ha scritto grandi canzoni anche con testi impegnati politicamente e la sua voce riesce sempre ad emozionare e coinvolgere. Augusto oltre ad essere un musicista è stato anche pittore ed i suoi quadri continuano ad essere esposti grazie anche all’impegno della sua compagna di vita Rosanna Fantuzzi. Purtroppo Augusto Daolio è scomparso nel ’92 a soli quarantacinque anni, ma dimenticarlo è impossibile.

Quest’anno durante le giornate del 9 Maggio a Cinisi dedicate a Peppino Impastato (42° anniversario della sua uccisione per mano mafiosa) faremo un tributo anche ad Augusto, esponendo i suoi quadri e con un concerto dei Nomadi la sera del 7 Maggio. Sarà presente Beppe Carletti con una formazione ridotta della band.

Giovanni Impastato pochi giorni fa in un video messaggio rivolto al popolo dei Nomadi ha detto: “vi ringrazio e vi aspettiamo a Cinisi per le iniziative in ricordo di due grandi figure Peppino Impastato e Augusto Daolio uniti negli stessi ideali e negli stessi valori. Per l’occasione sarà presente Beppe Carletti e la band dei nomadi in forma ridotta, ringraziamo Nove Teatro di Novellara che sarà presente con delle performance musicali e teatrali, un abbraccio a Rosanna Fantuzzi che sarà presente con la mostra dei dipinti di Augusto Daolio. Non finisce qui, vi aspettiamo a Cinisi il 7/8/9 Maggio per ricordare Augusto e per ricordare Peppino e dobbiamo essere numerosi, tanti, tantissimi”.

{jcomments on}