giulietto chiesa

giulietto chiesa

 

Oggi il nostro ultimo saluto al giornalista Giulietto Chiesa. Nato nel 1940 ad Acqui Terme in Piemonte, prima di cominciare la sua attività giornalistica era dirigente nazionale della Federazione giovanile comunista Italiana (FGCI). E’ stato corrispondente da Mosca per L’Unità e La Stampa, oltre che per il TG5, il TG1 e il TG3. Nel 2004 viene eletto al Parlamento Europeo. In Italia dà vita al Gruppo del cantiere per il Bene Comune.

Ha raccontato, negli anni, la trasformazione dall’URSS comunista alla Russia moderna, le guerre in Medio Oriente, le contraddizioni della globalizzazione, l’11 settembre, la guerra civile siriana.

Giulietto Chiesa è stato a Cinisi il 9 Maggio del 2016 insieme al suo grande amico Vauro, in quell’occasione partecipò al corteo per ricordare Peppino Impastato che da Radio Aut arriva a Casa Memoria; nel suo profilo fb così commentava le sue foto del corteo: <<A Cinisi, ricordando Peppino Impastato, “assassinato dalla mafia democristiana” 38 anni fa.>>

Lo ricordiamo per il suo impegno giornalistico e per la sua passione politica, sempre critico verso il mondo dell’informazione occidentale ufficiale degli ultimi anni. Aveva scelto un’informazione alternativa e indipendente e sostenuto posizioni “fuori dal coro” e controcorrente, esprimendo sempre e comunque una grande umanità, principalmente nei confronti delle vittime di guerra.

Foto dalla pagina fb di Giulietto Chiesa, 9 Maggio 2016

{jcomments on}