CORSO GRATUITO di AGRICOLTURA BIOLOGICA e creazione del GIARDINO DELLA MEMORIA a CINISI.

Per giovani di 18/35 anni. Sarà svolto a Cinisi (presso il campo di Casa Felicia preparato per l’occasione). Docente Francesco Marino.

Il corso garantisce un’importante opportunità formativa e, per due studenti selezionati a fine corso, la possibilità di svolgere uno STAGE di 2 mesi RETRIBUITO.

Date: 27/28/29/30  Giugno ed 1 Luglio ore 9/13;

Per info e iscrizioni mail formazionecasamemoria@gmail.com

PROGRAMMA:

Presentazione del corso e reciproca conoscenza. Preparazione del terreno all’ impianto delle plantule. Panoramica sulle varie forme di agricoltura, con focus sulla agricoltura biologica e studio dei principi e tecniche per allestire un orto domestico. Creazione del Giardino della memoria.

Docente:

Francesco Marino: “Tre anni fa ho deciso di acquistare un uliveto per dedicarmi all’agricoltura e praticare i principi dell’agroecologia. Al corso agroalimentare daremo un taglio pratico e ad ogni incontro forniremo le conoscenze minime per iniziare a progettare l’idea di avviare una azienda agricola. Gli incontri perseguono l’obiettivo principale di creare rete. Alla base di tutto c’è lo scambio delle conoscenze tra agricoltori ed in particolare pratiche che fanno riferimento all’agroecologia, al rispetto della sostenibilità ambientale e all’innovazione.”

Il corso fa parte del progetto LA MEMORIA RITORNA AL PRESENTE promosso dal “Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale” in sostegno dei giovani del territorio, promosso dall’ass.ne “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, vincitrice dell’Avviso Pubblico “Giovani per il sociale 2018”.

#agricolturabiologica #casamemoriaimpastato