foto Margherita Di Marco

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio gratuito di Teatro, per giovani dai 18 ai 35 anni, docente Laura Margherita Di Marco, presso il bene confiscato Ex Casa Badalamenti, Cinisi (PA).

Date: 22 – 23 ottobre dalle 15.30 alle 19.30 e 24 – 25 – 26 – 27 ottobre dalle 9.30 alle 12.30

Il laboratorio intitolato “IL TEATRO E LE SUE FORME” è un seminario teatrale di formazione interdisciplinare sulle tecniche di presenza scenica, uso della voce e comunicazione empatica.

Si svolgerà all’interno del Progetto “La Memoria ritorna al Presente”, ideato dall’ass.ne “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, vincitrice dell’Avviso Pubblico “Giovani per il sociale 2018”, promosso dal “Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale”.

Iscrivetevi prima possibile, i posti a disposizione sono pochi. Per info e iscrizioni scrivere alla mail formazionecasamemoria@gmail.com 

PROGRAMMA:

L’attività si svolgerà attraverso tre moduli sulle seguenti tematiche:

MODULO 1: La presenza scenica. Il gioco del teatro e le regole pre-espressive. Le lezioni si svolgeranno in maniera pratica e condivisa nel gruppo di lavoro. In questa prima fase, tutte le attività saranno principalmente rivolte alla scoperta delle energie del proprio corpo e della stretta relazione che c’è tra corpo e voce.

MODULO 2: Lettura espressiva e princìpi di dizione. Prevede lo studio di una serie di tecniche di lettura e di narrazione per l’interpretazione di un testo. Verranno inoltre forniti principi basilari di dizione e fonetica. Obiettivo è quello di sperimentare nuovi strumenti per facilitare l’attenzione del pubblico ad una storia letta o narrata.

MODULO 3: Attività laboratoriale ed esperienziale su tematiche specifiche. Verranno messe in azione le tecniche acquisite nei precedenti moduli su tematiche e testi a scelta del partecipante sia nella lettura espressiva che nella narrazione.

DOCENTE: Laura Margherita Di Marco

Attrice, organizzatrice e docente teatrale. E’ laureata al DAMS -Teatro. Inizia la sua attività teatrale nel 1997. Nel 2003 entra a far parte del Teatro Proskenion (Reggio Calabria). Nel 2009 fonda e, da allora, dirige la Compagnia dei Merli Bianchi nel ruolo di drammaturga, attrice, docente teatrale e direttrice artistica. Creatrice e interprete di tutti gli spettacoli di teatro ragazzi, reading, teatro in Natura nel repertorio della compagnia e dello spettacolo “Rosetta Malaspina ovvero da un punto dell’eternità” portato in scena in Italia e all’estero. Docente teatrale per bambini ed adulti, esperta esterna di progetti di teatro e tecniche di teatro dell’Oppresso presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado; formatrice docenti per il gioco del teatro a scuola, la lettura ad alta voce, e tecniche di Teatro dell’Oppresso (accreditati Miur tramite Proteo Fare Sapere o dagli istituti scolastici con cui collabora). E’ formatrice inoltre, sempre attraverso lo strumento teatrale, in progetti in rete con varie associazioni che si occupano di disabilità fisiche e mentali, diritti umani, memoria attiva e impegno civile. Referente per l’Abruzzo dell’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato di Cinisi (PA) con il progetto culturale e artistico “I Fiori della Memoria”. Ha pubblicato per la Arsenio edizioni il suo libro di poesie “Dove nasconde gli occhi il cielo?” accompagnate dalle fotografie di Pasquale Tarquini (2019); curatrice del catalogo d’arte di Pino Manzella “Poeti scrittori ed altre creature inutili” (2020, Arsenio Edizioni); autrice del libro “Rosetta Malaspina ovvero da un punto dell’eternità – Storia di uno spettacolo” (2022) che accompagna l’omonimo spettacolo.

foto Margherita Di Marco
Laura Margherita Di Marco