54515998 424994814921721 1899280258218065920 n

54515998 424994814921721 1899280258218065920 n

 

 

 

Quest’anno sicuramente abbiamo qualche motivo in più e tanti stimoli per partecipare attivamente alla manifestazione per il 41° anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino e per il 40° della prima Manifestazione Nazionale contro la Mafia che si svolse proprio a Cinisi l’anno successivo alla sua morte. 

 

La nostra presenza deve essere massiccia per dare un segnale fortissimo contro le mafie e soprattutto contro il Lega-fascismo Pentastellato, per cercare di far crescere una forte coscienza sui diritti negati e sul rispetto della dignità umana. 

Il momento non è dei migliori sappiamo tutti quello che sta succedendo. Episodi di razzismo, sempre più frequenti ad opera di un governo ostile e insensibile che nega ogni diritto e perseguita gli immigrati che rappresentano quella fascia debole in un contesto sociale dove sta prevalendo la cultura dell’odio e della paura.

 

Si verificano strumentalizzazioni su battaglie sociali per la difesa dei territori come il caso della TAV, dopo aver fatto passare tutte le cose peggiori ed ignobili, come l’ILVA a Taranto, la TAP in Puglia, le Trivelle e il MUOS a Niscemi. Improvvisamente le due componenti che formano il governo litigano da una parte all’altra per cercare di acquisire consensi con la politica delle promesse e del rinvio fino al punto che con qualche scusa si farà pure la TAV, magari dopo le elezioni Europee, alla faccia di quelli che ci hanno creduto.

 

Dobbiamo mobilitarci per cercare di dare delle risposte a tutte queste forme di ingerenza e ad ogni forma di repressione. Facciamo appello ai movimenti che rappresentano la linfa vitale e l’espressione di quel poco di democrazia che ci è rimasta ad essere presenti il 9 Maggio a Cinisi, che non deve essere solo un momento di commemorazione, ma un punto di partenza per cercare di costruire una seria opposizione in questo paese, nel tentativo di sviluppare una vera cultura di Sinistra che si sta perdendo.

 

Con le idee e il coraggio di Peppino possiamo fare tutto questo e riuscire a dare un senso alla lotta contro le mafie che deve partire dal basso e dalle lotte sociali cercando di costruire un vero movimento culturale che possa coinvolgere il mondo della scuola.

Per noi è importante che ci sia una grande presenza di giovani studenti, Scuole, Associazioni, movimenti, il mondo del Volontariato, il mondo del lavoro, quello Cattolico e tutte quelle persone che ancora oggi credono nel cambiamento. 

Tutti a Cinisi il 9 Maggio!

 

Giovanni Impastato

 

Vi chiediamo un sostegno aderendo alla nostra campagna di raccolta fondi per costruire da protagonisti le iniziative del 9 Maggio 2019, potete farlo tramite facebook cliccando qui, chi non ha facebook potrà farlo qui (specificando “Raccolta fondi 9 Maggio 2019”)

 

{jcomments on}