È passato un mese dalla scomparsa di Angelo Badalamenti, compositore statunitense di origini cinisensi che ha lasciato un’impronta indelebile della sua sensibilità nel cinema e nella cultura mondiale grazie soprattutto al sodalizio artistico con il regista David Lynch.

Con grande orgoglio vi invitiamo a partecipare ad una serata in suo ricordo a Cinisi il 25 Gennaio alle ore 20.30. Grazie alla Cineteca di Bologna proietteremo al Cine Alba di Cinisi la versione restaurata per il ventennale del capolavoro “mullholland drive”.

La serata è ad ingresso gratuito: interverranno, per omaggiare il musicista, il nipote e attore Stephen Badalamenti e Andrea Peraro della Cineteca di Bologna. Sarà una occasione per riprendere una tradizione cinefila che grazie al circolo Musica e Cultura fondato da Peppino Impastato e dai suoi compagni è cominciata già nel 1976. Iniziativa a cura dell’Associazione Musica e Cultura di Cinisi, grazie al contributo del Cine Alba.

“Mio padre era un bravissimo cantante e suo padre era stato percussionista nella banda cittadina di Cinisi, in Sicilia. C’era talento musicale in entrambi i lati della famiglia. Da parte di mia madre, mio nonno e i suoi quattro figli, i miei zii, si sedevano tutti insieme dopo la cena della domenica e io mi univo a loro per ascoltare l’opera italiana su un giradischi RCA Victrola. Mio nonno sorseggiava vino rosso fatto in casa che versava da una grande brocca, narrando la storia dell’opera. Si emozionava molto. Era un’esperienza profonda assistere a come la musica potesse far piangere qualcuno.”. A. Badalamenti in una intervista di F. Badalamenti.

#musicaecultura #cinephile