L’antimafia allo specchio. La memoria e lo spot, l’impegno e la vetrina
Di recente abbiamo espresso il nostro disappunto per uno spot pubblicitario in cui veniva usata la figura di Peppino e sono state raccolte migliaia di firme a sostegno della nostra richiesta che venisse ritirato. Il problema che ponevamo è l’uso a fini commerciali di una figura come quella di Peppino che per tutta la vita ha lottato contro ogni forma di mercificazione.
Vogliamo cogliere l’occasione, anche in seguito a scambi di lettere con gli autori dello spot, per un incontro in cui si rifletta su cos’è l’antimafia oggi, per fare un punto sulla situazione.
Per sviluppare una conoscenza adeguata del fenomeno mafioso e dei suoi rapporti con la società e le istituzioni dovrebbe esserci un impegno di istituti, centri, associazioni, per ricostruire un quadro documentato della situazione attuale.
Vogliamo invitare a un incontro in cui le analisi vadano assieme alle testimonianze sul lavoro svolto e in progetto, chiamando a parlare studiosi e operatori.
La sede dell’incontro sarà a Cinisi, nella casa confiscata al boss Badalamenti, nel pomeriggio del 7 Marzo dalle ore 16.00 alle 19.30.
Parteciperranno all’incontro:
Giovanni Impastato; Casa Memoria
Umberto Santino; Centro Impastato Palermo
Danilo Sulis; Rete Cento Passi
Ivan Vadori; Regista
Salvatore Palazzolo; giornalista La Repubblica
Salvatore Barbera; Change. Org
Pasquale Diaferia; Autore spot della Glassing
Dario Riccobono; Addiopizzo
Francesco Citarda; Coop. P.Rizzotto Libera Terra
Claudio La Camera; Osservatorio Sull’Ndrangheta
Massimiliano Comparin; Scrittore e drammaturgo
Salvo Vitale; Ass. Peppino Impastato
Nella stessa giornata verranno inaugurate altre pietre d’inciampo che vanno ad aggiungersi al percorso dei Cento passi su Corso Umberto I.
Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato
Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato
Rete Cento Passi
{jcomments on}