Primo giorno del Laboratorio gratuito di Teatro, docente Laura Margherita Di Marco, presso Casa Felicia, bene che sta diventando sempre più un Centro culturale interdisciplinare a disposizione di tanti giovani del territorio.

Il laboratorio è intitolato “IL TEATRO E LE SUE FORME” è un seminario teatrale di formazione interdisciplinare sulle tecniche di presenza scenica, uso della voce e comunicazione empatica.

Si svolge all’interno del Progetto “La Memoria ritorna al Presente”, ideato dall’ass.ne “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, vincitrice dell’Avviso Pubblico “Giovani per il sociale 2018”, promosso dal “Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale”.

DOCENTE: Laura Margherita Di Marco Attrice, organizzatrice e docente teatrale. E’ laureata al DAMS -Teatro. Inizia la sua attività teatrale nel 1997. Nel 2003 entra a far parte del Teatro Proskenion (Reggio Calabria). Nel 2009 fonda e, da allora, dirige la Compagnia dei Merli Bianchi nel ruolo di drammaturga, attrice, docente teatrale e direttrice artistica. Creatrice e interprete di tutti gli spettacoli di teatro ragazzi, reading, teatro in Natura nel repertorio della compagnia e dello spettacolo “Rosetta Malaspina ovvero da un punto dell’eternità” portato in scena in Italia e all’estero. Docente teatrale per bambini ed adulti, esperta esterna di progetti di teatro e tecniche di teatro dell’Oppresso presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado; formatrice docenti per il gioco del teatro a scuola, la lettura ad alta voce, e tecniche di Teatro dell’Oppresso (accreditati Miur tramite Proteo Fare Sapere o dagli istituti scolastici con cui collabora). E’ formatrice inoltre, sempre attraverso lo strumento teatrale, in progetti in rete con varie associazioni che si occupano di disabilità fisiche e mentali, diritti umani, memoria attiva e impegno civile. Referente per l’Abruzzo dell’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato di Cinisi (PA) con il progetto culturale e artistico “I Fiori della Memoria”. Ha pubblicato per la Arsenio edizioni il suo libro di poesie “Dove nasconde gli occhi il cielo?” accompagnate dalle fotografie di Pasquale Tarquini (2019); curatrice del catalogo d’arte di Pino Manzella “Poeti scrittori ed altre creature inutili” (2020, Arsenio Edizioni); autrice del libro “Rosetta Malaspina ovvero da un punto dell’eternità – Storia di uno spettacolo” (2022) che accompagna l’omonimo spettacolo