spett scout

spett scout

 

9 maggio 1978 – 9 maggio 2015

LA MEMORIA E L’IMPEGNO: Con il coraggio e le idee di Peppino noi continuiamo.

Spettacolo teatrale “Illegalità, mafia, corruzione… e la politica?”, organizzato dal Gruppo scout di Cinisi 1 Branca Rys clan “Croce del sud”.

 

 

image-5

 

Grande emozione quella di ieri sera vissuta durante lo spettacolo teatrale : “Illegalità, Mafie-Corruzione…e la politica?” organizzato dal gruppo scout AGESCI Cinisi 1.

Si sono esibiti davanti la casa che fù del famoso boss Gaetano Badalamenti, oggi bene confiscato alla mafia, per ricordare Peppino, per fare memoria, per informare e per ricordarci alcuni passaggi storici sul fenomeno mafioso e antimafioso.

Abbiamo ascoltato i piccoli leggere una massima di Madre Teresa di Calcutta, “non importa”, sul valore delle buone azioni;

Li abbiamo visti esibirsi in “danze ” coinvolgenti che rappresentavano la trasformazione del male in bene e, cosa più importante, per la prima volta, si sono avvicinati alla realtà di Casa Memoria, con grande entusiasmo, mettendosi in gioco.

Tutto ciò non è mai stato scontato e quest’anno si è concretizzato naturalmente.

Alla fine ci hanno salutati con un “arrivederci al 9 maggio” prossimo, promessa significativa e memorabile.

A questi ragazzi va la nostra gratitudine, per aver dimostrato di essere parte di quella “Cinisi” aperta al confronto e al cambiamento, che sposa le idee

di Peppino e che vede nella legalità e nella giustizia le basi per il loro futuro.

image-5