b6fcf16b 8c1f 46b7 afeb 49f1b83dd41c

b6fcf16b 8c1f 46b7 afeb 49f1b83dd41c

Giorno 9 Maggio alle 10:00 presso il Casolare dove è stato ucciso Peppino Impastato, realizzeremo un presidio con familiari, compagne/i ed attiviste/i ed un momento dedicato alle SCUOLE ed alle giovani generazioni. Come in tutti gli altri presidi non invitiamo alla pubblica partecipazione per il mantenimento del distanziamento e delle norme anti covid, trasmetteremo in diretta sui canali social delle associazioni promotrici per permettere a tutti di seguire questa iniziativa.

Il momento dedicato alle scuole sarà coordinato da Daniela Pizzo, del Direttivo dell’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, che presenterà il Progetto per le scuole ideato da Casa Memoria: PERCORSO DIDATTICO-EDUCATIVO “CON LE IDEE E IL CORAGGIO DI PEPPINO NOI CONTINUIAMO”, interverranno alcuni insegnanti di Cinisi/Terrasini che hanno realizzato progetti finalizzati al contrasto alla mafia e alla conoscenza e valorizzazione del territorio. Pubblicheremo alcune immagini dei progetti sia lo stesso giorno (secondo le possibilità che avremo) e nei giorni a seguire. Successivamente interverranno, leggendo delle poesie da loro scelte, alcuni bambini che fanno parte del Progetto Radio Aut Young ideato da Cristina Cucinella, Vice presidente di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, e della squadra di calcio dell’A.C.D. città di Cinisi coordinata da Andrea Lo Faso (che negli anni passati ha organizzato il torneo di calcio Memorial Peppino Impastato), i ragazzi porteranno il loro pallone per dare simbolicamente un “calcio alla mafia”.

Le scuole che hanno partecipato al nostro PERCORSO DIDATTICO, realizzando uno striscione con uno slogan per Peppino, sono:

Giuliana Saladino Palermo CLASSI IIB IIC I.C., I.C. Principessa Elena di Napoli Palermo CLASSE IIC, I.C. Boccadifalco Tomasi Di Lampedusa Palermo III F, I.C. Giovanni XXIII Terrasini (PA) CLASSI III C e IIIA, I.C. Cicagna – Genova III B, I.C. R. Guttuso – Carini IV A Plesso Vanni Pucci IV B Bivio Foresta IIIA Scuola secondaria primo grado, Finocchiaro Aprile Palermo, Istituto Scopelliti Girifalco Piccoli Classe V A,  Classe 1 A secondaria dell’I.C.S. Alberico  Gentili di Palermo, I.C. Settanni Manzoni – Rutigliano (Bari) IIB IIIC (con il presidio in via Peppino Impastato a Rutigliano ed  un elaborato intitolato “ONDA PAZZA…SIAMO NOI” e l’intervento del Sindaco Giuseppe Valenzano).

Altri Progetti in tutta Italia:

L’I.C., Istituto Comprensivo Statale Cinisi (PA) ha realizzato il progetto “Il territorio della legalità” a cura del Prof. A. Vitale; il Progetto “Fotografia e territorio” a cura della Prof.ssa G. Cammilleri e del Prof. G. Cassarà. La classe IV F  presenta il video dal titolo “PASSI IN-VERSI”. Il filmato, realizzato dagli alunni sotto la guida delle maestre Caterina Cusumano, Marina Maltese e Domenica Carollo si avvale della collaborazione dell’attore Lorenzo Randazzo. Il Laboratorio “Storia del territorio” seguito dalla Prof.ssa Rossella Bommarito con gli alunni di due classi della scuola media, in seno al quale ampio spazio è stato dedicato alla figura di Peppino, alla riflessione sul valore sempre attuale del suo esempio, e all’attività preziosa di Casa Memoria per la crescita del nostro territorio. Due alunni del Laboratorio hanno realizzato un prodotto multimediale dedicato a Peppino, Casa Memoria e alla Biblioteca Comunale di Cinisi.

 

I.C. Peppino Impastato Palermo (PA) partecipa con le iniziative del giorno 7 Maggio ore 9:00/13:00: 1) restauro del Murales del piano terra dedicato a Peppino effettuato dalla professoressa Alessandra Zavattieri, 2) Recital di poesie estratte dal libro “lunga è la notte” di Peppino Impastato. Classe V D (primaria) a cura della maestra Francesca La Russa, ore 9,15/10.15; 3) Canzone “I Cento Passi”. Classe ll D (secondaria di primo grado), alunni guidati dalla professoressa Elisabetta Colombo, ore 10,30/ 11,30; 4) Realizzazione di uno striscione e presentazione di un video a cura della classe lll. Ore 11,45/12,45.

Scuola Verde, Centro di Educazione ambientale – San Pietro di Isola del Gran Sasso (TE), Istituto Comprensivo I – Giulianova, Liceo artistico per il Design “F. A. Grue” di Castelli (TE), Istituto Omnicomprensivo “Mattioli – D’Acquisto” – San Salvo (CH) hanno partecipato al progetto “I fiori della memoria” a cura della Compagnia dei Merli Bianchi, in collaborazione con Casa Memoria Impastato.

ITIS Paleocapa Bergamo, realizzerà un’iniziativa in due tappe: la prima davanti all’albero dedicato a Peppino, e poi davanti al Murale. Gli studenti leggeranno poesie e scritti di Peppino Impastato.

ISS Agrario Alberghiero Basile Caramia Locorotondo (BA) parteciperà all’iniziativa online del 9 Maggio ore 11.15 a cura di Legalitria, Radici Future e Ass.ne Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, con la lettura di brani di Peppino Impastato.

IC Confalonieri, plesso R. Govone (MI). Con la classe 2C (scuola secondaria di primo grado) è stato svolto un percorso didattico nell’ambito dell’Educazione Civica dedicato a Peppino Impastato, riflettendo sul suo attivismo. La classe ha realizzato come elaborato finale un video durante il periodo di DAD, ripercorrendo idealmente quei 100 passi che dividevano l’abitazione di Peppino da quella del mafioso locale, come metafora della lotta alla mafia e contro ogni forma di sopruso.

Liceo scientifico Galileo Galilei Palermo con un presidio alle ore 12 al Circolo musica e cultura Radio 100 passi.

Liceo scientifico statale di Bernalda-Ferrandina classi 5A-4B-4D-3B.

Scuola di formazione Euroform di Partinico ha aderito con disegni ed uno striscione dedicato a Peppino.

L’I.C. Aristide Gabelli di Bari, plesso Domenico Vacca, parteciperanno all’iniziativa organizzata dall’Associazione Giovanni Falcone di Catino Bari con Progetto Bari ed il Comune di Bari presso il Giardino Peppino Impastato durante la quale verrà deposta una corona di alloro sotto la targa e lette alcune poesie.

IISS L.Russo di Caltanissetta partecipa all’iniziativa di Onde donne in movimento di Caltanissetta ha aderito  con un video realizzato davanti alla scuola del quartiere Santa Barbara che sarà intitolata a Felicia Bartolotta Impastato su proposta dell’ associazione (iter già avviato) e ricorderà Peppino.

Liceo scientifico Buonarroti di Monfalcone (Gorizia) 5 Asa visionerà il film I 100 passi con la Prof. Cristiana Lubini.  Attività di incontri sulla vita di Peppino Impastato con le classi  III ALISS, III ALS, III ALS, I CLL, I BLS,  II ALISS, V ALISS, V ASA, I ASA, I ALL, V ALS, II BLS, I BLL, I BSA con Don Marco Zaina ed il giornalista Ivan Vadori  dal 10 maggio al 31 maggio.

I.C. Valentini Dipignano (COSENZA) classe IA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  ha realizzato un lavoro musicale tratto dalla poesia vincitrice del Concorso Nazionale Peppino Impastato, NEL CASTELLO DI CORAGGIO

Liceo Danilo Dolci Palermo