Il corpo, la voce, le emozioni

Laboratorio teatrale

Il corpo, la voce, le emozioni

Presentazione giovedì 9 febbraio alle ore 18.00 presso ex- casa Badalamenti in Corso Umberto I n.183 a Cinisi. Inizio laboratorio giovedì 16 febbraio ore 15.00 presso Casa Felicia, (contrada Napoli traversa di via Libertà). Prenotatevi e chiamateci per saperne di più al n. 3389215245

Da 16 febbraio Patrizia D’Antona, attrice e regista di Palermo, presso la Casa Felicia di Cinisi (contrada Napoli traversa di via Libertà) condurrà, con cadenza settimanale, un laboratorio teatrale aperto a tutti.

Non si richiedono specifiche caratteristiche o competenze: la voce, il corpo, le nostre emozioni sono i veicoli per il viaggio.

Ogni testo è un “pretesto”, una maniera indiretta per indagare la forza delle parole e l’universalità delle emozioni umane.

Le pratiche del teatro saranno gli strumenti per favorire il processo di conoscenza, di apertura, di libertà: lavoreremo il respiro, la voce, il ritmo, esploreremo lo spazio e le sue coordinate, improvviseremo individualmente, leggeremo dei testi in prosa e poetici, prepareremo una performance finale.

Ci aiuteranno monologhi di grandi autori del teatro classico e contemporaneo che andranno imparati a memoria per avere una solida base di lavoro e sarà necessario un abbigliamento comodo, confortevole, che metta il corpo a proprio agio.

Il laboratorio si apre a coloro che hanno voglia di indagare il proprio potenziale creativo, per un’avventura ludica e profonda nel gioco della vita.

Ogni anno durante i primi incontri sono emersi dei temi che poi sono diventati oggetto di presentazione finale. Negli ultimi anni abbiamo lavorato su Cechov, Queneau, Jarry, Christa Wolf. Abbiamo creato la performance “Non posso respirare” ispirata dal duro tempo della pandemia e più volte rappresentata.

Speriamo quest’anno di potere realizzare un recital di fine corso dedicato a “La rivoluzione della donna” ispirato alle grandi figure femminili del 1900.

                                                                                                                              Patrizia D’Antona