E’ appena uscita la “Guida nei luoghi di Peppino Impastato”, Navarra Editore, la trovate all’interno della libreria di Casa Memoria Impastato a Cinisi (PA), e anche sul sito.
Curata da Cristina Cucinella ed Evelin Costa, attiviste della Casa-Museo dedicata alla memoria di Peppino Impastato e di sua madre Felicia, con la prefazione di Luisa Impastato, nipote di Peppino e Presidente dell’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.
Il testo si presenta in formato pocket, più che una guida turistica è una “bussola spazio-temporale” tascabile, che custodisce in sé il tempo ed i luoghi. Gli spazi descritti sono quelli della memoria: luoghi del cuore e dell’idealità nei quali Peppino ed i suoi compagni e poi i familiari, il Centro siciliano di documentazione e gli attivisti hanno disegnato una storia di coraggio, lotta e impegno. Casa Memoria è il fulcro di questo “viaggio nel tempo”, luogo di attivismo, racconto, comunità e di divulgazione della verità, fortemente voluto da mamma Felicia e oggi gestito da familiari e attivisti. All’interno della guida il viaggio continua attraverso altri siti simbolo: il Percorso dei Cento Passi, i beni confiscati al boss Tano Badalamenti, la piazza di Cinisi, Radio Aut da dove Peppino denunciava il potere mafioso e politico, il Casolare dove fu ucciso dai sicari della mafia e dove da anni migliaia di studenti si incontrano il 9 Maggio per ricordarlo. Tutte tappe di un unico cammino che dal passato va verso il futuro e che da Cinisi raggiunge idealmente tutto il mondo.
Cristina Cucinella: vive a Cinisi, è laureata in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali. Vicepresidente dell’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino impastato, dal 2009 impegnata nelle accoglienze dei ragazzi nella casa di Impastato, scrive e coordina progetti. Da qualche anno collabora con Navarra Editore all’interno dello spazio espositivo, Librerì Bookshop Casa Memoria Impastato.
Attenta alle tematiche sociali e all’educazione dei più piccoli, ha seguito e coordinato il gruppo informale dei piccoli di Casa Memoria, Radio Aut Young.
Evelin Costa: vive a Terrasini. Dal 1997 attivista in ambito politico-sociale, impegnata nel movimento femminista, autorganizzazione, comitati per la pace, antirazzismo ed editoria indipendente. Scrive su siti, blog e giornali online, ha collaborato alla realizzazione di alcune pubblicazioni. Organizza e promuove eventi culturali e sociali. Dal 2015 è socia e poi tutor per le accoglienze dell’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, per la quale coordina la comunicazione. Collabora con Navarra Editore all’interno di Librerì bookshop Casa Memoria Impastato.
All’interno della guida sono presenti, oltre ad alcune foto storiche, le foto di Mara Manzella del direttivo di Casa Memoria Impastato e Massimo Russo Tramontana, attivista di Casa Memoria.

Alla guida dedicata ai luoghi di Peppino Impastato si aggiunge anche un’altra novità “PALERMO e DINTORNI. Guida ai luoghi e alle storie per un turismo responsabile” a cura di Caterina Pellingra che è stata la prima attivista ad aprire Casa Memoria dopo la morte di mamma Felicia, attualmente impegnata come mediatrice culturale con Libera il Giusto di Viaggiare. Potete trovarla sul sito e nella libreria di Casa Memoria.