Ieri una bellissima e partecipatissima serata dedicata a Gaspare Cucinella, importante attore cinisense del teatro siciliano dell’assurdo di Franco Scaldati. E’ stato presentato il libro “Il poeta e il teatrante”, a cura di Salvo Vitale, edito da CMI Edizioni e Navarra Editore, una raccolta di tutti gli scritti di Gaspare Cucinella. Eravamo in tanti ieri a ricordare questo artista di Cinisi, ma che appartiene al patrimonio culturale di tutta la Sicilia, scomparso dieci anni fa. La pubblicazione del libro è avvenuta per la forte volontà di mantenerne viva la memoria.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato in collaborazione con l’Associazione Musica e Cultura di Cinisi, Navarra Editore, Radio 100 Passi, Il Compagno e con il patrocinio del Comune di Cinisi.
Ringraziamo tutti gli intervenuti, dall’autore Salvo Vitale che ha anche letto due poesie di Gaspare Cucinella accompagnato alla chitarra da Piero Impastato. Molto toccanti e divertenti gli interventi e le letture di Salvo Piparo (attore palermitano amico di Gaspare), Lorenzo Randazzo (attore), Sandro Messina (nipote di Gaspare). Luisa Impastato e Giovanni Impastato hanno ricordato Gaspare ed anche l’importanza, dal punto di vista simbolico, di svolgere l’incontro nell’aula consiliare intitolata a Peppino Impastato, di cui Gaspare è stato grande amico. A coordinare i lavori Salvo Ruvolo, Presidente Associazione Musica e Cultura di Cinisi. Presente per tutta la serata Enza Pizzo, moglie e musa ispiratrice dell’attore e poeta. Presente per i saluti di apertura anche Commissario del Comune di Cinisi Angelo Sajeva. Abbiamo potuto vedere un video con immagini di Gaspare e con le musiche di Enzo Rao, realizzato da Georgia Palazzolo ed Enzo Rao.
foto di Georgia Palazzolo
#nomafia #peppinoimpastato #casamemoria #teatro