Sostieni il Forum internazionale su Narcotraffico, Mafia, dalla Sicilia al Messico
Come Casa Memoria, insieme ad altre realtà siciliane ed internazionali, stiamo organizzando delle attività molto importanti all’interno del PROGRAMMA ufficiale del 46esimo anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato.
Il pomeriggio dell’8 Maggio realizzeremo un forum che avrà l’obiettivo di condividere e discutere esperienze tra la storica lotta alla mafia in Sicilia e le modalità di violenza derivate dall’economia criminale transnazionale, dai narcostati e dall’imposizione di megaprogetti in Messico e in diverse geografie del Sud del mondo.
E’ per questo che abbiamo invitato una piccola delegazione composta da rappresentanti di lotte che condividono una tradizione storica di resistenza come popoli indigeni e contadini nella regione meridionale del Pacifico messicano come Michoacán, Guerrero, Oaxaca e Chiapas, che attualmente sopravvivono, di fronte alla criminalità organizzata in collusione con il narcostato messicano.
Alcuni di loro già conoscevano la realtà di Cinisi e la lotta di Peppino Impastato, visitando Casa Memoria negli ultimi anni, attraverso la delegazione Sicilia Sud Globale e un videomessaggio di Giovanni Impastato, consegnato e riprodotto direttamente in Messico.
L’idea del Forum di giorno 8 Maggio nasce dal lavoro condiviso negli ultimi due anni tra Casa Memoria e Sicilia Sud Globale. Si è consolidato durante le celebrazioni del 30° anniversario zapatista, svoltesi nel dicembre 2023 in Messico presso il Caracol Dolores Hidalgo.
Partiamo dalle importanti connessioni tra la storia di Peppino Impastato, in particolare il suo impegno per la difesa del territorio, contro la criminalità organizzata e la costruzione di movimenti globali, che si riflette e vive in molte lotte territoriali in Messico.
Quello del narcotraffico è un tema di grande attualità anche nel nostro territorio, dove tanti giovani rischiano la vita a causa delle dipendenze, in particolare del crack.
L’8 maggio saranno presenti a Cinisi alcuni esponenti dell’Associazione Antimafia per la lotta alla droga, che vede in prima linea associazioni come La Casa di Giulio ed S.O.S. Genitori, organizzazioni che stanno portando avanti un impegno molto importante in Sicilia sul tema delle dipendenze.
La delegazione internazionale sarà presente anche per tutta la giornata del 9 Maggio a Cinisi.
Chiediamo il vostro sostegno per realizzare questa iniziativa, che comporterà spese di viaggio per i partecipanti provenienti dal Messico.
Vogliamo dare visibilità a un tema che rappresenta una grave emergenza, ma di cui spesso non si parla quanto sarebbe necessario.
IL TUO SOSTEGNO CI AIUTERÀ INSIEME A DIRE NO ALLA MAFIA E AL NARCOTRAFFICO.
Dona qui! https://www.eppela.com/projects/11203