WhatsApp Image 2022 08 20 at 14.56.50

Vi invitiamo alla presentazione di giovedì 1 settembre alle ore 18:00 Casa Memoria Experience una serie di percorsi narrativi digitali progettati da un gruppo di giovani creativi, che si inseriscono negli spazi espositivi e nell’esperienza di visita della Casa Museo Felicia e Peppino Impastato.

Ciascun percorso parte da un QRcode presente nelle stanze di Casa Memoria, si tratta di racconti digitali: video, animazioni, tracce audio, immagini su instagram. Ogni percorso è una storia legata alla memoria di Peppino, della sua famiglia e dei suoi compagni. Ci sono racconti d’infanzia, ricordi intimi, memorie legate agli oggetti che appartenevano a Peppino, racconti che da Casa Memoria portano ad altri luoghi di Cinisi.

Vi aspettiamo per la presentazione di questo lavoro collettivo e per una visita guidata proprio dai ragazzi e le ragazze che hanno immaginato queste storie.

Queste storie, nascono all’interno del laboratorio “percorsi museali” del progetto “la memoria ritorna al presente”. Un laboratorio che intendeva sperimentare nuove forme di narrazione di quelle “memorie difficili” legate alle azioni criminali mafiose, immaginando forme che incoraggino la costruzione della memoria collettiva.

Gli interventi digitali e narrativi sono stati progettati da: Anselmo Manuela, Argiroffi Piersanti, Bivacqua Sonia, Bonifacio Maria Concetta, Bova Lucia, Campanella Martina, Cerami Carla, Cupina Jelena, Guarrasi Pietro, Lo Nigro Alessia, Mata Gabriele, Morabito Maria Grazia Marina, Petralia Chiara, Pillitteri Sara, Randazzo Rachela, Scarpaci Carmelina, Tarantino Simona, Zhang Ruien, Wen Qiao, Wu Shiwei.

Laboratorio condotto dalla prof.ssa Paola Bommarito, e realizzato in collaborazione con la cattedra di Comunicazione Espositiva, Accademia di Belle Arti di Palermo – DiCoDa – Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte.

L’attività si inserisce all’interno del progetto “La Memoria Ritorna al Presente” capofila Ass. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato co-finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale” ed. 2018.

Evento su facebook

WhatsApp Image 2022 08 20 at 14.56.20
#casamemoriaexperience